Ci sono (almeno) tre termini fondamentali che dovete conoscere se avete intenzione di passare da Lucca il prossimo finesettimana: nerd, manga e cosplay. Se siete preparati, avete le carte in regola per l'edizione 2011 di Lucca Comic&games, la più importante rassegna italiana (e la terza al mondo) dedicata al fumetto, ma anche all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico.

Le date del 2011: cinque intere giornate, da venerdì 28 ottobre a martedì 1° novembre, orario 9-19 presso la fiera di Lucca e molti altri spazi espositivi nel centro stirico e lungo le mura di Lucca. Se qualcuno pensa che una fiera di settore sia piccola, è destinato a ricredersi: Lucca comics&games riguarda 15mila espositori e aspetta 150mila visitatori, per un'invasione folle e pacifica della città che mai come in questi giorni è presa d'assalto. A proposito, una raccomandazione importante: a causa delle alluvioni degli ultimi giorni tra Liguria e Lunigiana, si sconsiglia di utilizzare l'autostrada della Cisa per chi arriva da Nord, e di ripiegare sulla A1 o (meglio ancora) utilizzare il treno.

Difficile fare una sintesi del calendario e degli appuntamenti, disponibili nel dettaglio sul sito ufficiale della manifestazione: non basterebbero dieci pagine. E allora scegliamo qua e là alcuni eventi, un po' per passione un po' per curiosità. Quest'anno esordisce una sezione tutta nuova, Movie comics and Games", dedicata al cinema: spicca, al Cinema Centrale, la prima nazionale (a inviti) di Real Steel con Hugh Jackman, domenica 30 ottobre alle 16.30. Sempre in tema di attori, sarà ospite per tutta la durata della manifestazione l'americano Templeton Peck, conosciuto come Sberla nella serie tv anni Ottanta A-team; il 28, invece, James e Oliver Phelps, più noti come i gemelli Wesley della saga di Harry Potter, incontreranno i fan e firmeranno autografi in occasione della presentazione in dvd dell'ultimo capitolo delle loro avventure, Harry Potter e i doni della morte parte 2.

La sezione dedicata al Giappone è ancora più grande, con maggiore spazio dedicato non solo a fumetti e animazione, ma anche all'abbigliamento, al modellismo, alla musica e pure alla degustazione.

Ampliata anche la sezione musicale, con diversi concerti e performance giornalieri: un'occasione unica per gli appassionati per sentire dal vivo, spesso per la prima volta, le sigle dei cartoni animati italiani e non degli ultimi trent'anni. Qualche nome: Clara Serina (cantante con i Cavalieri del Re di Lady Oscar e Yattaman), Claudio Maioli (autore/interprete della sigla di Ken il guerriero), Douglas Meakin (cantante di Candy Candy, Sampei, Mazinga e Jeeg Robot d'acciaio).

Tra le decine e decine di giochi da tavolo che verranno presentati, molti nell'area Indipendence bay, citiamo almeno Lupin terzo. A cavallo tra gioco e cinema, Marco Pontecorvo presenterà la serie tv ispirata a Games of throne-Il gioco di spade, bestseller di George R.R.Martin già protagonista di un apprezzato boardgame. Numerose anche le presentazioni di gdr e di romanzi di narrativa fantasy o fantastici (tra gli ospiti, Licia Troisi).

Come ogni anno, le vie della città saranno invase da migliaia e migliaia di giovanissimi vestiti e truccati come i loro beniamini del fumetto, giapponese e no, ma anche dei videogiochi: sono i cosplayer, cui lucca dedica grande spazio e diversi concorsi mirati. Se mi passate la citazione, vestiamoci e partite.

Sempre nel Lucchese, numerose località celebrano la notte di Halloween, fra il 31 ottobre e il 1° novembre. La manifestazione senza dubbio più affascinante e ricca è quella che ha per protagonista Borgo a Mozzano, che vede tre giorni di spettacoli ed eventi a tema horror nel paese del Ponte del diavolo. Tra gli eventi più suggestivi, la rievocazione in notturna della vicenda di Lucida Mansi, che vendette l'anima al diavolo per restare giovane e bella,  e l'Ira di Lucifero, con fiamme e fuochi d'artificio proprio sul Ponte del diavolo.