Scopri il mondo Touring

Tra samurai, odissee, De Pisis e nuovi allestimenti

Le mostre da non perdere a Torino a gennaio e febbraio

di 
Barbara Gallucci
8 Gennaio 2018
Non sapete orientarvi tra le innumerevoli proposte culturali di Torino?
 
Ecco i nostri suggerimenti per il mese in corso, tutte grandi mostre, spesso scontate per i soci Tci. Trovate anche altri suggerimenti nella nostra sezione eventi (dove potete cercare gli eventi, in tutta Italia, selezionando la località che vi interessa e il periodo).
 
L'ordine in cui ve le proponiamo è cronologico, dalla prima a chiudere fino a quelle che, aprendo nel corso del mese, proseguono anche nelle settimane successive.
 
1. Un Polittico da ricostruire e Odissee. Diaspore, invasioni, viaggi
Palazzo Madama, Sala Acaia, il Polittico fino al 5 febbraio, le Odissee fino al 19 febbraio
Per chi: preferisce i classici.
 
Una mostra che presenta il restauro, la valorizzazione e, in un allestimento inedito, la ricomposizione di quattro tavole attribuite al pittore ligure d'inizio Quattrocento Giovanni da Pisa e oggi disperse tra Torino, Genova e Pavia. Per vedere invece quanto i popoli in movimento abbiano inspirato la storia dell'arte la mostra Odissee è un vero viaggio a ritroso attraverso un centinaio di opere tra dipinti, sculture, carte geografiche e molto altro ancora.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
2. Human Bodies. The exhibition
Promotrice delle Belle Arti, fino al 25 febbraio
Per chi: vuole conoscere meglio il corpo umano
 
Un viaggio per scoprire come funziona il corpo umano e come preservarlo prendendosi cura della propria salute. Un'occasione originale e divertente per capire come l'anatomia umana abbia tanto da raccontare anche a chi non si fa mai troppe domande su come funziona il proprio corpo. Un percorso pensato anche per informare i più giovani sui danni delle cattive abitudini alimentari e degli stili di vita sbagliati.
 
 
3. Ninja e Samurai. Magia ed estetica
Mao, Museo d'arte orientale, fino al 4 marzo
Per chi: è appassionato del Giappone
 
Sono circa 200 le opere esposte per la prima volta e provenienti da collezioni private mai esposte al pubblico, oppure che fanno parte dal Museo d'arte orientale Ca' Pesaro di Venezia. La mostra è un interessante percorso che parte da lontano per arrivare alle influenze che la cultura tradizionale giapponese hanno sul pop contemporaneo.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
4. L'occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973
Camera, dal 18 gennaio al 13 maggio
Per chi: vuole vedere come fotografa un architetto
 
Carlo Mollino è uno tra gli architetti più noti e celebrati del Novecento, ma non tutti conoscono la sua grande passione, e abilità, per la fotografia. Questa mostra propone un percorso di oltre 500 immagini tratte dall'archivio del Politecnico di Torino. Dai primi scatti architettonici fino alle Polaroid degli ultimi anni di vita, un patrimonio originale tra canoni tradizionali e sperimentazione.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
5. Filippo de Pisis
Mef, Museo Ettore Fico, dal 24 gennaio al 22 aprile
Per chi: ama la pittura italiana
 
Amante della poesia, della musica, della lirica, ma anche della botanica e delle civiltà del passato, il pittore ferrarese ha messo nelle sue opere tutto questo ma in senso metafisico. La mostra raduna 150 dei suoi lavori tra dipinti e disegni proprio per porre l'accento sulla sua sconfinata cultura e preparazione artistica a 360°.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
6. Si riallestisce la Gam. 1863-1965 Storie, direzioni, visioni
Gam, Galleria civica d'arte moderna e contemporanea, fino al 20 dicembre
Per chi: vuole immergersi nella storia dell'arte
 
Una tra le collezioni più belle in Italia cambia look e allestimento per raccontare molto della storia dell'arte dell'Otto e Novecento, ma anche per dire al visitatore qualcosa in più di se stessa e del contesto storico in cui è nata. Si comincia al secondo piano con la nascita del museo nel 1863 e si prosegue al primo, con i lavori più recenti. La sequenza delle opere rispecchia i gusti di allestimento di ogni epoca, per un'immersione nella storia completa.
 
Ingresso ridotto ai soci Tci.
 
 
MONDO TOURING
- Scopri i nostri consigli su dove dormire e dove mangiare a Torino!
- Tutte le informazioni su Torno nella nostra Guida Verde dedicata, da comprare online a prezzi scontati!