Scopri il mondo Touring

A Tipicità premiate le migliori realtà ricettive nella regione

Le Marche eccellenti. I riconoscimenti del 2013

di 
Luca Bonora
9 Aprile 2013

In un'Italia dove la parola crisi è la più frequente ed evocata in molti settori poter dare buone notizie è un lusso che di rado noi giornalisti possiamo permetterci. Tipicità, il festival del Made in Marche cui abbiamo partecipato di recente (ne abbiamo parlato qui) ha tra i suoi meriti, oltre a offrire una vetrina nazionale ai prodotti d'eccellenza della regione, anche quello di assegnare premi e riconoscimenti a coloro che sono stati, e continuato a essere, motivo d'orgoglio per la loro terra nei rispettivi ambiti. Il riconoscimento che ogni anno viene assegnato a quelle realtà turistico-ricettive che si sono distinte nell'offrire un'esperienza marchigiana autentica è la targa d’argento Le mete di Tipicità, alla cui premiazione siamo stati felici e onorati di prendere parte.


I premiati sono stati Marca Village, innovativo progetto avviato nell’Alto Maceratese “che mira a realizzare un villaggio turistico diffuso, con la sinergia tra enti del territorio e operatori turistici”; Modulo Ecologico Sperimentale, originale azienda agrituristica di Petritoli (Fermo) che si distingue per la proposta di “fattoria didattica, prodotti, ospitalità. Il tutto offerto con la passione per la natura e il rispetto della biodiversità. Un’azienda biologica per vocazione, che consente all’ospite di condividere i valori delle Marche autentiche”; e Villa San Martino, country house di Saltara (Pesaro e Urbino) che “in una villa del XVI secolo, un’ospitalità personalizzata e su misura in grado di accogliere l’ospite e di fargli vivere un’esperienza autentica e di charme”. Nella foto, Luca Bonora di Touring premia i titolari Gigliola Rovinelli e Giancarlo Bartolucci.




Nello stesso contesto si inserisce anche il premio Autori di Marca, assegnato anche quest'anno a personaggi che nel loro percorso professionale e di vita dato lustro alla loro regione: tra questi il giovane imprenditore Luca Torresi, che con gli innovativi prodotti iNature ha saputo promuovere e affermare l’immagine del Made in Marche negli Usa" (trovate tutti gli Autori di Marca 2013 su tipicita.it).


E giacchè si parla di eccellenza e di turismo, riteniamo doveroso ricordare le Bandiere Arancioni, piccole località dell'entroterra certificate dal Tci in tutta Italia proprio per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Nelle Marche sono 17, potete scoprirle una a una nel sito delle Bandiere Arancioni.