Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Le Fabbriche del gusto nelle Venezie aprono le porte il 28 e 29 ottobre

Un weekend alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del nord est

Le Fabbriche del gusto nelle Venezie aprono le porte il 28 e 29 ottobre

di 
Barbara Gallucci
18 Ottobre 2017
 
La Gubana della nonna e il prosecco, i formaggi e i prosciutti, ma anche le cucine e gli chef. Le eccellenze enogastronomiche e manifatturiere delle Venezie sono uno di quei patrimoni italiani apprezzati, ma che meritano ancora tanto di essere valorizzati. L'evento da non perdere per scoprire questo patrimonio del gusto è We-Food che sabato 28 e domenica 29 ottobre apre le porte al pubblico di venti imprese di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con visite guidate su prenotazione e gratuite.
 
Nella due giorni del cibo di qualità sarà possibile anche assistere a showcooking, assaggiare i prodotti e visitare i territori di produzione. Un bel weekend all'insegna della gioia dei sensi.
 
 
BRINDISI E SHOW
L'elenco delle iniziative previste è lungo e da leccarsi i baffi. Partendo da chi le cucine le fabbrica come la Berto's Grandi Cucine che apre le porte dello stabilimento di Tribano, in provincia di Padova, per ospitare nella sua bellissima hall gli showcooking di celebri chef delle Venezie. Showcooking che si svolgeranno anche alla Tecnoeka di Borgoricco (Pd), azienda leader nella produzione di forni. Il viaggio prosegue alla scoperta dei birrifici come B2O a Bibione (Ve) e LZO Birrificio di Conegliano (Tv) o, per chi preferisce il vino, a Lazise (Ve) dove si trova Masi Tenuta Canova e il nuovo museo immersivo, e a Susegana (Tv) per assaggiare le produzioni di Astoria Vini.
 
 
DOLCE E SALATO
Calici e bollicine sono un patrimonio che funziona ancora meglio se accompagnato da degustazioni dei pregiati prodotti locali. Formaggi, prosciutti e dolci la fanno da padroni in tutte le Venezie. A Busche (Bl), per esempio, la Lattebusche produce il formaggio Piave entrato nell'elenco dei cento migliori prodotti enogastronomici del mondo della rivista americana Saveur. Mentre a San Daniele del Friuli (Ud) si può fare una doppietta imprevista e deliziosa passando dai Prosciutti Bagatto ai cioccolati artigianali di Adelia Di Fant. Ecco, i golosi di dolci in tutte le Venezie potrebbero avere l'imbarazzo della scelta perché tra le prelibatezze di Exquisita di Rovereto (Tn), i panettoni di Loison a Costabissara (Vi) e i laboratori dove viene prodotta l'autentica Gubana della Nonna a San Pietro al Natisone (Ud), è complicatissimo capire dove dirigersi.
 

INFORMAZIONI
Per l'elenco completo delle iniziative di We-Food e per prenotare cliccare sul sito: www.venezieatavola.it.