Dal 15 giugno al 30 agosto i disabili, a turni di 30-35 persone, potranno soggiornare nella foresteria della tenuta presidenziale di Castelporziano per una settimana.
Lo ha annunciato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è la seconda “apertura” dopo il Quirinale a favore dei cittadini del nostro Paese. In questo caso poi si tratta di portatori di handicap di vario titolo, a partire dalla trentina di non vedenti che sono ospiti della tenuta per il primo turno che comincia oggi, 15 giugno.
Castelporziano, lo ricordiamo, è una tenuta presidenziale che costeggia per tre chilometri il litorale romano fra Ostia, Capocotta e Anzio, ricca di preziosa macchia mediterranea, con un microclima molto particolare. Si tratta dell’ultimo lembo, relitto e incontaminato, di quelle vaste foreste e dei boschi che, fin dall’antichità, si estendevano lungo tutta la costa laziale. La tenuta appartiene allo Stato dal 1872 quando fu acquistata da Quintino Sella, allora ministro delle Finanze, ed è stata nelle disponibilita prima dei Savoia, poi dei Presidenti della Repubblica quale residenza estiva.