Da qualche giorno chi viaggia in treno ha tra le mani un biglietto stampato su carta certificata secondo gli standard del Forest Stewardship Council, un’organizzazione internazionale non governativa e no profit, che certifica l’utilizzo di carta prodotta con la cellulosa proveniente esclusivamente da foreste gestite in modo responsabile, o dal riciclo post-consumo. D’ora in poi, ogni mese, dieci milioni di biglietti stampati potranno fregiarsi di questo marchio, un grande passo avanti per la tutela dell’ambiente. Per dare un’idea significa che 120 milioni di biglietti all’anno equivalgono a 360 tonnellate e quasi due chilometri quadrati di carta. Mettendoli in pila sarebbero alti tre volte l’Everest, pesanti com un treno Frecciargento e in grado di ricoprire 270 campi da calcio. Certo, l’ideale sarebbe che tutti potessero utilizzare l’e-ticket, il biglietto virtuale, ma un passo alla volta Trenitalia sta andando nella direzione migliore per l’ambiente.

Un altro motivo per vantarsi per la compagnia ferroviaria principale sul territorio italiano è l’aver ottenuto il premio europeo per la mobilità intelligente. Un bel traguardo raggiunto grazie a un sistema di pianificazione di viaggio utilizzato dal sito di Trenitalia che consente ai passeggeri di organizzare e integrare il proprio percorso prenotando treni, pullman, autobus e traghetti. Per il 2013 la sfida diventa ancora più importante: i viaggiatori potranno anche prenotare alberghi e servizi turistici a 360 gradi. Internet è sempre più il miglior alleato per partire con intelligenza.