Scopri il mondo Touring

Dal 25 al 30 maggio un assaggio caraibico fuori Expo in corso Italia

La Repubblica Dominicana è di scena al Touring

di 
Barbara Gallucci
25 Maggio 2015
Spiagge, sole, mare, palme. Ma anche storia, cibo, sport ed ecoturismo. La Repubblica Dominicana è un'isola da sogno che ora è possibile scoprire anche a Milano. Da una parte con la presenza all'interno del cluster dedicato al caffè in Expo, dall'altra proprio nella sede del Touring Club Italiano in corso Italia 10, nel cuore della città.
 
UNO SPETTACOLO TROPICALE
L'idea è proprio quella di mostrare le infinite potenzialità di una vacanza nella Repubblica Dominicana attraverso un allestimento particolare di un corner e di una vetrina dedicata nel Punto Touring, fino al 30 maggio. Un'occasione importante per far conoscere la destinazione e soprattutto approfondire le tematiche legate all'ecoturismo, alla sostenibilità e alle produzioni biologiche, temi in linea con quelli dell'Esposizione universale “Nutrire il piante, energia per la vita”. E proprio all'Expo, la Repubblica Dominicana continua a raccontarsi nel cluster del caffè anche attraverso le fotografie della mostra “Finestra sui Caraibi” curata dal noto fotografo Pedro Genaro Rodriguez che ha coinvolti molti suoi bravissimi colleghi dominicani.
 
 
NON SOLO CAFFÈ
La partecipazione a Expo attraverso i chicchi di caffè è solo la punta di un iceberg di prodotti straordinari. Cacao, riso, zenzero, aloe vera sono infatti i diamanti della Repubblica Dominicana. Per questo, negli ultimi anni, sono state create una serie di rutas eco turistiche, itinerari ad hoc, per scoprire il forte legame tra la popolazione locale e i prodotti della sua terra. L'obiettivo è sviluppare una catena produttiva virtuosa e rispettosa dell'ambiente. In parallelo si punta anche a creare percorsi enogastronomici, corsi sull'alimentazione equilibrata, lezioni di cucina che, insieme all'educazione dei produttori locali, ha la finalità di andare oltre i luoghi comuni delle spiagge, del sole, del mare e delle palme. Da scoprire partendo da Milano e dalla sede del Touring.