Ci sono svariati modi per approcciare una città quando si viaggia. Una bella guida (meglio se verde) è il più tradizionale, chiaro. Farsi portare in giro dagli amici del luogo è un'ottima soluzione, ma non sempre se ne hanno. Certo, oramai siamo nell'epoca degli smartphone, ricchi di app per non perdere la strada, ma per capire dove si è e come muoversi agilmente è ancora più comoda una bella mappa di quelle che si aprono (comodamente) e si tengono in tasca. Meglio ancora se questa mappa contiene una serie di informazioni pratiche per organizzare al meglio la vacanza.
«Milano in scatola» è tutto questo e molto di più. Non una semplice mappa, ma ben cinque, racchiuse in un comodo contenitore di cartone (la si può acquistare sullo store Touring qui). Ognuna (non sono troppo grandi, che poi non si sa mai come piegarle nel modo corretto) ha un tema: Green, Food, Kids e Cool. Sulla mappa Green si trovano consigli e indirizzi per un giro a Milano all'insegna della natura, tra navigli e giardini. Quella Kids è pensata per le famiglie con bambini; mentre Food non ha età, e passa dall'Ultima Cena di Leonardo alla spesa in cascina. C'è poi la mappa Cool, con tutti gli indirizzi del momento della metropoli lombarda, dalle nuove architetture dei quartieri Garibali e Isola alle boutique di desing di zona Tortona e Porta Genova. Tutte le mappe sono annottate e illustrate, ricche di segnalazioni (per ognuna sul verso si trovano 30 indirizzi e descrizioni dei luoghi segnalati con i numeri corrispondenti per trovarli sulle mappe) per organizzare al meglio il proprio soggiorno a Milano. La quinta invece è una mappa di insieme per orientarsi in città e capire come muoversi con i mezzi pubblici (o, perché no?, con le biciclette del Bikesharing). Completa la scatola "milanese" del Touring Club Italiano un quaderno di 32 pagine dove annotare ulteriori indirizzi e pensieri per costruire la propria personalissima mappa di Milano. Perchè ci sono tantissimi modo di approcciarsi al viaggio e ognuno si costruisce il suo.
Info: Milano in scatola, 5 mappe + quaderno di 32 pagine, edita da Touring Club Italiano, 16,90 euro; soci Tci 13,52 euro.