Scopri il mondo Touring

And the winner is...

La IV A di Novi Ligure si è aggiudicata l'edizione 2014 di Classe turistica

17 Ottobre 2014

Per la giuria non è stato un lavoro facile. Tra i tanti video giunti da ogni parte d'Italia e non solo per il Festival del Turismo scolastico Calsse turistica promosso dal Touring Club Italiano, i progetti ben realizzati e interessanti erano parecchi. Ma alla fine la giornalista e videomaker Lucrezia Argentiero, lo scrittore Carlo Pizzati, il musicista Simone Cristicchi, la presidente dell'Istituto Regionale per la cultura Istriana Friulana e Dalmata Chiara Vigini, il presidente del Tci Franco Iseppi e la giornalista di Touring Barbara Gallucci sono arrivati a un verdetto. Ieri a Gorizia la proclamazione dei vincitori.

 

UNA GITA DA REGISTI

Diverse le categorie in concorso. Ad aggiudicarsi la categoria “Viaggio nella civiltà Istriano Dalmata” la II A-LL del Liceo linguistico B. Ambiveri di Presezzo, in provincia di Bergamo, mentre per la sezione “Viaggio di classe”, la più combattuta nella quale i ragazzi sono invitati a descrivere in video un loro viaggio d'istruzione, i vincitori sono i ragazzi e gli insegnanti della IV A del Liceo scientifico E. Amaldi di Novi Ligure (Al). Meta della loro esperienza la Grecia raccontata attraverso i suoi miti e le sue leggende.

 

Si aggiudicano il premio “Vieni da noi”, dedicato agli studenti che hanno deciso di promuovere la loro città e il loro territorio, i ragazzi della III H dell'Istituto tecnico Pitagora di Taranto con il video “Vieni a conoscere Taranto”. Molto interessanti anche gli elaborati giunti per le ultime due categorie: per “Vieni a conoscere Fiume, l'Istria e la Dalmazia” ha vinto la Scuola media superiore italiana del Leonardo da Vinci di Buie, mentre per la sezione speciale “Vieni a conoscere i luoghi della Grande guerra” il progetto premiato è “Sui sentieri della Grande guerra a Vittorio Veneto” della IV CE e IV EA dell'Istituto alberghiero Alfredo Beltrame di Vittorio Veneto (Tv).

 

Tutti i video finalisti di Classe turistica sul canale youtube TouringGiovani!

 

Info: www.classeturistica.it