Aperto "a sorpresa" dall'inno nazionale italiano e chiuso, dopo un'ora e mezza di esibizione, da 10 minuti di applausi. Il concerto per il compleanno del Touring che si è tenuto domenica 16 dicembre al teatro Dal Verme di Milano ha sicuramente mantenuto le promesse e anzi ha regalato ai 1.200 soci presenti qualche emozione in più. E non fosse stato per il tempo inclemente e per i pesanti disagi nei trasporti - alcuni soci non sono riusciti ad arrivare per i problemi che di recente affliggono le Ferrovie Nord – si sarebbe registrato anche quest'anno il tutto esaurito. 

In una sala resa ancora più festosa dagli addobbi floreali realizzati dal Centro giardinaggio di San Fruttuoso, la curiosità per assistere all'esibizione dei 70 giovanissimi della FuturOrchestra (tra gli 11 e i 18 anni) si è trasformata in brevissimo tempo in emozione. Ad applaudire c'erano i vertici del Tci, il presidente Franco Iseppi e il direttore generale Fabrizio Galeotti; con loro anche il consigliere ed ex presidente Roberto Ruozi. Entusiasta anche il console regionale GianMario Maggi: "Siamo orgogliosi di aver dato un'occasione di esibirsi a questi ragazzi meravigliosi, e al tempo stesso di aver goduto della loro bravura." 
 

"È significativo che a festeggiare i 118 anni dell'associazione abbiamo preso parte ragazzi che di anni non ne hanno nemmeno 18: un modo concreto per ricordare che anche nel celebrare la tradizione, il Tci pensa al futuro", ha sottolineato Nadia Pellacani, del settore Reti e Attività territoriali Tci.

Ulteriori info sugli artisti che si sono esibiti e il maestro Alessandro Cadario qui.