Paolo Savoldelli, Paolo Bettini, Fabian Cancellara, Maurizio Fondriest, Alessandro Ballan. Cos’hanno in comune? La passione per il ciclismo, un palmares da campioni e da oggi anche la partecipazione alla campagna “Io voglio pedalare sicuro”, una campagna che da giugno a settembre si propone di sensibilizzare la sicurezza stradale per il ciclista, con il supporto della Polizia di Stato e l'appoggio partecipato del Touring Club Italiano.
A promuovere la iniziativa SKY Bike Channel, canale tematico molto seguito per gli appassionati di bicicletta e partner del Touring Club Italiano. Sul 214 della pay-tv di Murdoch gli abbonati vedranno ogni giorno tre spot dedicati ai comportamenti da tenere bene a mente per prevenire gli incidenti sulle due ruote, sempre più frequenti sulle strade italiane.
Testimonial attivi della campagna sul piccolo schermo saranno due volti notissimi al grande pubblico: Filippa Lagerback (nella foto), conduttrice del programma sky "In Bici con Filippa", l’ex professionista Massimo Boglia e Paolo Savoldelli, due volte trionfatore al Giro d’Italia nel 2002 e nel 2005. 
A stimolare questa presa di coscienza sono i dati allarmanti diffusi nell’ultimo rapporto Aci-Istat.  Nel 2015 la percentuale di incidenti mortali in bicicletta è infatti cresciuta del 8,8% rispetto all’anno precedente. Il tentativo di sensibilizzare la cultura della sicurezza in bicicletta avrà un richiamo sulle tv generaliste e si tradurrà in una campagna sui principali social network. 
Tantissimi allora i video-selfie dei bikers che si sommeranno a una serie di video-tutorial ispirati da uno decalogo sulla sicurezza dedicato a bikers e guidatori, che vi anticipiamo con piacere.
1 - Quando sei alla guida, dimenticati il cellulare e guarda solo la strada 
2 - Prima di uscire in bici, controlla freni e ruote
3 - Quando sei alla guida, rispetta sempre i limiti di velocità
4 - Se esci in bici col buio, accendi le luci
5 - In auto usa sempre le luci e le frecce
6 - In bici indossa il casco e fallo indossare ai bambini
7 - Parcheggia l'auto in luoghi che non intralcino il passaggio e la visuale
8 - Non trasportare pesi in bici che compromettano il tuo equilibrio
9 - Guarda sempre negli specchietti, quando guidi e quando apri le portiere
10 - Quale che sia il mezzo con cui ti muovi, rispetta sempre il codice della strada
Partecipa alla campagna su www.bikechannel.it e #iovogliopedalaresicuro