Scopri il mondo Touring

Perché andare in Tirolo a luglio, agosto e settembre. Tra musica, danza, mostre e tanto sport

Innsbruck, un'estate di eventi: ecco quali non perdere

3 Luglio 2017
Musica, danza, mostre e tanto sport: un cartellone ricco di eventi per l’estate di Innsbruck, il capoluogo del Tirolo.
 
Tra una passeggiata all'ombra del Tettuccio d'oro, una fetta di sacher da gustare ai caffé in piazza e un tour delle meraviglie d'arte contemporanea della città, perché non approfittare del ricchissimo cartellone di appuntamenti programmati per da giugno a settembre?

Ecco quali sono gli appuntamenti imperdibili a Innsbruck. Ce n'è per tutti i gusti!
 
 

Ferdinando II, i 450 anni del principe del Tirolo
dal 15 giugno all'8 ottobre 2017

Turbanti del XVI secolo, corazze di samurai, armature di cavalieri, busti romani, lastre sepolcrali, statuette e giocattoli. Ferdinando II era un grande collezionista e per questa passione viene considerato uno dei padri fondatori del concetto di museo contemporaneo. 450 fa divenne principe del Tirolo e in occasione di questa ricorrenza gli viene dedicata una grande mostra, nel luogo in cui sono conservati ancora tutti i suoi preziosi oggetti, il Castello di Ambras (www.schlossambras-innsbruck.at).

 
Tanzsommer Festival
dal 20 giugno al 14 luglio 2017
 
Il Tanzsommer porta ogni anno a Innsbruck compagnie di ballo internazionali, che danno vita a spettacoli di danza di altissimo livello. Ad aprire il Festival la compagnia di ballo Stomp, con i loro ritmi irresistibili creati utilizzando bidoni della spazzatura, schiocchi di dita, battiti e colpi di scopa (info: www.tanzsommer.at).
 
 
Concerti Promenade
3-30 luglio 2017
 
Il cortile interno del Palazzo imperiale Hofburg ospita oltre 30 serate a ingresso gratuito: musica romantica e pezzi trascinanti, brani ricchi di brio e irresistibili ballabili, opere classiche e composizioni moderne con bande militari, orchestre della polizia e orchestre civili, bande di ottoni, brass band (info: www.promenadenkonzerte.at).
 
 
New Orleans Jazzfestival
dal 20 al 23 luglio 2017
 
New Orleans approda a Innsbruck con il New Orleans Jazzfestival. La città sul Mississipi e la città sull’Inn sono gemellate e per questo ogni anno a Innsbruck si tiene il New Orleans Jazz Festival. Nelle principali piazze e location del centro risuonano New Orleans Jazz, Rhythm & Blues, Zydeco, sonorità e ritmi che ricordano e fanno rivivere famosi musicisti quali Louis Armstrong, Sydney Bechet, Fats Domino o Mahalia Jackson (info: www.neworleansfestival.at).
 
 
Festival della musica antica
dal 18 luglio al 27 agosto 2017
 
Nel XVI e XVII secolo Innsbruck era un centro importante per i migliori compositori di tutto il mondo. Un’epoca che rivive con il Festival della Musica Antica - quest’anno dedicato ai 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi - dove cantanti internazionali, ensemble e orchestre interpretano le opere di compositori famosi. Il 15 agosto 2017 festa Rinascimentale, per grandi e piccoli, a ingresso gratuito, nel parco le del Castello di Ambras (info: www.altemusik.at).
 

Campionato mondiale Juniores di arrampicata sportiva
dal 30 agosto al 10 settembre 2017

Le star dell'arrampicata di domani si incontreranno a Innsbruck per il Campionato mondiale 2017 di arrampicata sportiva per ragazzi & juniores. La prestigiosa competizione anticipa l’evento del prossimo anno: nel 2018 si terranno qui i Campionati Mondiali di arrampicata.
 
INFORMAZIONI
Innsbruck Tourismus
tel. +43-512-59850
office@innsbruck.info
www.innsbruck.info.