Scopri il mondo Touring

In Valtellina: torna visitabile la chiesetta di Teregua

di 
Piero Carlesi
5 Ottobre 2009

Ne avevamo parlato su Qui Touring tre anni fa (sul numero di dicembre 2006). Gli amici della chiesetta della SS. Trinità a Teregua, nel Comune di Valfurva (So), a 1368 metri di altitudine, ricca di preziosi affreschi, riuniti in apposita associazione onlus, cercavano dal 2005 finanziamenti per il restauro conservativo dell'edificio. Siamo in Alta Valtellina, ai piedi delle Alpi, nel parco nazionale dello Stelvio. Oggi, a distanza di pochi anni, raccolti i fondi e appaltati i lavori, la chiesetta è stata completamente restaurata. L'inaugurazione è avvenuta lo scorso 29 agosto.


L'edificio cinquecentesco custodisce al suo interno un ciclo di affreschi absidali di altissimo pregio (opera di Vincenzo De Barberis del 1546) e necessitava di urgenti lavori di restauro per il risanamento delle murature e degli affreschi stessi. Tra l'altro l'edificio fu danneggiato già nel 1635 per un incendio appiccato dalle truppe francesi del duca di Rohan con conseguenti danni agli affreschi e perdita della campana che fu rimpiazzata tre anni dopo.


I lavori, svoltisi nel 2007, 2008 e inizio 2009, finanziati generosamente da privati, istituti e fondazioni bancarie, Regione Lombardia, Fai, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Alta Valtellina ecc.) hanno interessato le strutture murarie, la copertura del tetto, il restauro degli affreschi, la pavimentazione dell'aula, il riarredo della chiesa e gli impianti di illuminazione.


Ora finalmente la chiesetta è stata restituita agli abitanti della Valfurva e ai turisti estimatori del nostro patrimonio artistico. Grazie a un gruppo di volontari locali il monumento è aperto e visitabile dal 1° maggio al 15 ottobre nei giorni di giovedì, sabato e domenica dalle ore 15 alle 17. Pe gruppi organizzati è possibile la prenotazione telefonando allo 0342.945030.


Altre affreschi di Vincenzo De Barberis si trovano, nel Bormiese, nella chiesetta di S. Lucia (1171 m) e in quella di S. Pietro (1492 m), entrambe in Valdisotto.


Per saperne di più si può consultare il sito dell'associazione amici di Teregua.


-----------------


Domenica 11 Ottobre è la nostra festa. Nella settimana dal 5 all' 11 ottobre i nuovi Soci potranno aderire al Touring con una speciale quota "Giornata Touring" di 39 euro: non perdere l'occasione!