Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • In tv, su Sky Classica, il documentario Tci sul Teatro Regio di Torino

Per tutto il mese di giugno il racconto dell'istituzione piemontese dietro le quinte

In tv, su Sky Classica, il documentario Tci sul Teatro Regio di Torino

1 Giugno 2017
 
Grande successo per il documentario “Il Teatro Regio dietro le quinte”, realizzato dal Touring Club Italiano. Il filmato, che riguarda la storica istituzione torinese, è stato inserito all’interno della programmazione Sky Classica di giugno (vedi il calendario in fondo all'articolo): un risultato che sottolinea la qualità del prodotto realizzato. Stasera il primo passaggio, in Prime Time.
 
Le riprese del documentario sono state realizzate in occasione delle prove della Bohème, titolo scelto per inaugurare la Stagione d’Opera 2016-2017, con la direzione di Gianandrea Noseda, la regia di Àlex Ollé, regista de La Fura dels Baus. Intesa Sanpaolo – Socio Fondatore del Teatro – è il partner del nuovo allestimento realizzato da Amici del Regio in collaborazione con Alcantara. 
 
Protagonisti del documentario: lo staff, i comparti artistici e tecnici del Teatro e tutti gli interpreti de La Bohème, che con grande passione ed entusiasmo hanno raccontato di sé e mostrato il proprio lavoro.
 
 
UN'ECCELLENZA DELLA LIRICA
Un viaggio alla scoperta dei mestieri, dei segreti, delle passioni e dei talenti che rendono il Teatro Regio di Torino una eccellenza della lirica in Italia e nel mondo. Un patrimonio inestimabile: la Stagione d’Opera e di Balletto, la Stagione di concerti lirico-sinfonici e il fitto programma di attività per le Scuole che coinvolge bambini e ragazzi dai tre ai diciotto anni con nuovi spettacoli, visite guidate, laboratori creativi, programmi interdisciplinari e la scuola del Coro di voci bianche. E ancora, la qualità artistica e produttiva in crescita costante, come testimoniano le tournée, le coproduzioni con alcune delle maggiori istituzioni europee, i numerosi dvd di cui è protagonista, prodotti e realizzati da Rai, ArtHaus, OpusArte, Unitel Classica, le incisioni discografiche per la Deutsche Grammophon, Chandos e fonè.

Il documentario, scritto e diretto da Mark Perna da un’idea di Isabella Brega, fa parte della collana "In Opera", che ha già raccontato il Teatro Regio di Parma e il Teatro alla Scala di Milano, ed è una produzione Ginseng Operation e MK Multimedia. Responsabile di produzione è Silvestro Serra, le fotografie sono di Zoe Vincenti.


I PASSAGGI SU SKY CLASSICA
- Giovedì 1 giugno, ore 21.10
- Sabato 3 giugno, ore 00.00
- Mercoledì 7 giugno, ore 8.00
- Domenica 11 giugno, ore 11.00
- Venerdì 16 giugno, ore 16.00
- Martedì 20 giugno, ore 18.00
- Lunedì 26 giugno, ore 19.00