Scopri il mondo Touring

In Trentino, in Vallarsa, una vera festa della montagna

di 
Piero Carlesi
6 Agosto 2010

Le feste e i festival della montagna si sprecano in questo periodo: non c'è Apt, proloco, sezioni Cai che non organizzino manifestazioni varie per attirare turisti e appassionati. Tra le tante però desideriamo mettere a fuoco una particolare che si terrà in Vallarsa, una località trentina nei pressi di Rovereto, dal 19 al 22 agosto.


La particolarità che distingue questo appuntamento da tanti altri è data dai contenuti del programma dei quattro giorni, veramente denso di appuntamenti, conferenze, incontri letterari e dibattiti.

Parliamo di Tra le rocce e il cielo, un festival vero dove la montagna e i montanari sono i protagonisti, ideato e organizzato da due appassionati amici della montagna: Mario Martinelli e Fiorenza Aste. Il programma prevede giornate a tema: la giornata della vita in montagna, quella dedicata alle minoranze linguistiche, quella sull'arte della montagna e infine quella sulla storia. Per ogni giornata sono in calendario escursioni, mostre tematiche, esecuzioni musicali, proiezioni di film, visite di musei, incontri con gli autori, registi, filosofi e giornalisti.

Interverranno alle varie giornate nomi di primissimo piano del mondo della montagna, da Annibale Salsa a Enrico Camanni, da Spiro Dalla Porta Xydias a Irene Affentranger, da Filippo Zolezzi ad Armando Aste, da Luisa Jovane a Franco Perlotto, da Fausto De Stefani a Bepi Pellegrinon.

Sarà un'occasione preziosa per discutere dei grandi cambiamenti a cui l'ambiente montano sta andando incontro in questi anni di profonda trasformazione, ma anche per ammirare dipinti, sentire della buona musica, godere della visione di un prezioso filmato.

Fulcro della manifestazione è il paesino di Vallarsa, che si trova nell'omonima valle, lungo la strada che da Rovereto sale al Pian delle Fugazze, in direzione di Schio.


 


Con questo post la redazione di Qui Touring saluta tutti i suoi lettori prima della pausa estiva. Torneremo quotidianamente on line con i nostri post dal 23 agosto. Continuate a leggerci numerosi e a mandare commenti, idee, proposte. 


Buone vacanze a tutti!