Scopri il mondo Touring

A sud del capoluogo, dove si pedala tra vigneti e borghi

In Toscana nascerà il parco cicloturistico Colli Fiorentini

25 Ottobre 2013

Pedalare in Toscana è sempre stato un piacere, ma ora lo sarà ancora di più. Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini, in collaborazione con il Touring Club Italiano e il supporto di Syngenta, creerà un nuovo parco cicloturistico per consentire a tutti gli appassionati della bicicletta di scoprire un'area bellissima e spesso poco visitata. 



Saranno nove gli anelli del percorso, con lunghezze e altimetrie differenti: dalle famiglie alle prime armi fino agli appassionati che macinano centinaia di chilometri ogni weekend, tutti troveranno pane per i loro denti. L'itinerario più lungo avrà come partenza (e arrivo) Firenze e misurerà 218 km, con un dislivello di oltre 5mila metri; più corti gli altri, con lunghezza compresa tra 40 e 100 km.



Gli anelli toccheranno 18 Comuni e tutte le 27 aziende agricole che formano il Consorzio di Tutela Chianti Colli Fiorentini, che vanta una docg riconosciuta addirittura nel 1932. Segni particolari del paesaggio: vigneti di sangiovese a pedita d'occhio; castelli medievali e piccoli borghi; colli verdissimi in qualsiasi stagione. Insomma, la Toscana per antonomasia: ma per capire meglio, guardate il video sottostante!



Info: www.chianti-collifiorentini.it.