Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • In camper a Brisighella, borgo Bandiera arancione dell'Appennino romagnolo

Fuga d'autunno in un borgo medievale, tra calanchi di gesso, terrazze panoramiche e sagre del buon cibo

In camper a Brisighella, borgo Bandiera arancione dell'Appennino romagnolo

di 
Fabrizio Milanesi
26 Settembre 2016

La varietà di un paesaggio, quello dell’Appennino romagnolo, la sua composizione che non ha una sola intonazione ma riesce a fare sintesi tra montagna, collina, campi coltivati, rocce e fiumi che si infilano in stretti varchi. Se poi ci si mette anche il mare a fare il suo lavoro mitigando il clima, le condizioni paesaggistiche per preparare il camper e partire ci sono tutte. 
 
Aggiungiamo che l'autunno esordisce come sempre in un tourbillon di fiere e sagre culinarie cui è difficile sottrarsi. Mentre pensate alle suggestioni sbirciando il meteo, proviamo a darvi le ragioni per segnarvi sul calendario la vostra prossima destinazione autunnale: Brisighella.
 

Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
 
PERCHÈ È UN COMUNE BANDIERA ARANCIONE DEL TCI
Quindi una garanzia certificata Touring di servizi efficienti e informazioni turistiche accurate, compresa una segnaletica a prova di google maps e navigatore di ultima generazione.  Ovviamente tutto per condurre a godere del bello e buono di un borgo medievale conservato con dedizione.
 
PER IMMORTALARE UN PAESAGGIO DA CARTOLINA
Tre i pinnacoli di roccia che reggono la Rocca del XV secolo, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino. Tre terrazze architettoniche che incastonano il borgo. Quale sarà allora la migliore prospettiva per ammirare il paesaggio appenninico e il borgo dall’alto? Mandateci un tweet o un post su Facebook.
 
PER CAMMINARE SULL'ANTICA VIA DEGLI ASINI
È l’Antica via del Borgo, un’eccezionale strada sopraelevata e insieme coperta, illuminata dalle mezze arcate del portico in cui si aprono gli accessi alle case aggrappate alla scarpata della roccia. Come accade spesso, la toponomastica deriva da una funzione pratica, ed ecco che un tempo sul selciato transitavano le carovane degli asini e dei muli impiegati nelle vicine cave di gesso.
 
PER TROVARE RELAX E BENESSERE ALLE TERME 
Sulla riva destra del fiume Lamone si può godere degli effetti benefici delle acque termali che sgorgano da due diverse sorgenti: quella sulfurea del Colombarino e quella del Molino di Zano, un toccasana per le vie respiratorie. Vai al sito dedicato
 
PER SCOPRIRE IL PARCO REGIONALE DELLA VENA DEL GESSO
Tra il fiume Lamone e il Santerno si apre un vero confine naturale formato da rocce della cosiddetta Vena del Gesso intagliata dal corso dei fiumi che lì hanno aperto varchi e anfratti. Questo è il suggestivo paesaggio del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, una delle più importanti zone carsiche d’Europa. Purtroppo a Brisighella la grotta di Re Tiberio è visitabile solo d’estate, da maggio a settembre. Vai al sito dedicato
 
Brisighella, una galleria di nella roccia di gesso
 
PER ANDARE A CACCIA DI SAGRE
Ecco gli appuntamenti culinari per un’ottobrata da buone forchette: Le domeniche  2, 9 e 16 ottobre 2016 tocca alla  “44^ sagra della polenta”. La domenica 23 ottobre sarà invece nella frazione di Brisighella, San Cassiano, ad animarsi la “Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e Fiera delle Biodiversità”. Mentre al Parco Ugonia di Brisighella domenica 30 ottobre sarà la volta della “Sagra dell’agnellone e del castrato”, appuntamento ormai ventennale.
 
I SERVIZI PER I CAMPERISTI
Per chi arriva in camper è prevista una area pubblica di sosta attrezzata. Si trova in un grande parcheggio pubblico in Piazza Donatori di Sangue. L'area ospita circa 18/20 autocaravan. Terreno in asfalto e nessuna pendenza. È illuminata da lampioni pubblici ed è parzialmente ombreggiata. Colonnine per gli allacciamenti disponibili a monete. 
L'area camper è ben servita da servizi commerciali, bar, ristoranti
Tariffe: € 1,00 ogni ora - € 5,00 24/h.
L'apertura è annuale, animali ammessi.
 
- Scheda di Brisighella sul sito di Bandiere arancioni (dove si possono leggere le motivazioni del riconoscimento al borgo)
- Il sito web del comune di Brisighella
- Le guide del Touring Club Italiano! L'Italia in camper e L'Europa in camper, da comprare nei Punti Touring e sul nostro sito a prezzo scontato!
 
L'ASSICURAZIONE
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
Brisighella, il camminamento sulla Rocca