Appuntamento di primavera con la Giornata nazionale del trekking urbano

In cammino in 17 città

di 
Piero Carlesi
18 Aprile 2012

È un'iniziativa in totale sintonia con gli ideali del Touring Club Italiano la Giornata nazionale del trekking urbano in programma sabato 21 aprile. Molti appassionati camminatori, ma non solo loro, avranno un’occasione in più per vivere e scoprire i luoghi meno conosciuti e gli angoli più nascosti delle città d’arte italiane, percorrendo a piedi uno degli itinerari proposti in occasione dell'evento.


Il trekking urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali: è una nuova frontiera del turismo sostenibile. E una forma di turismo sostenibile che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Chi cammina, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura col fare sport.


Il tema di questo appuntamento di primavera (in autunno ci sarà una replica il 27 ottobre) è l'acqua e il suo rapporto con le città. La storia, infatti, ci insegna che l’acqua è stato un fondamentale elemento per la nascita dei nuclei urbani. L'evento si terrà in 17 città italiane; in primis Siena, dove il trekking urbano ha avuto il suo battesimo nove anni fa, quindi Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Chieti, Fermo, Mantova, Padova, Pavia, Pisa, Pistoia, Rieti, Salerno, Spoleto, Tempio Pausania e Trento.


Ogni città ha proposto un itinerario che può essere breve (di un'ora) o anche molto più lungo, di 3-5 ore. Per esempio, a Salerno è in programma un itinerario in città tra palazzi storici e ville toccando varie fontane e sorgenti, della durata di due ore; ad Ascoli Piceno si cammina per tre ore toccando alcuni dei più bei monumenti della città tra cui il ponte romano e il vicino lavatoio pubblico, oltre a diverse fontane; a Mantova l'itinerario durerà 5 ore e sarà lungo 7 km con una trasferta anche a Sabbioneta.


Per informazioni sulla IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano è possibile contattare il Servizio promozione turistica e sviluppo economico del Comune di Siena al numero: 0577.292128 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.siena.it.