Scopri il mondo Touring

Un avveniristico itinerario per rivivere il cantiere e l'unico viaggio del celebre transatlantico

Il Titanic è rinato. A Belfast

di 
Luca Bonora
20 Novembre 2012

Quando l'11 aprile 1912 salpò dal porto di Southampton, Inghilterra, il transatlantico Titanic pensava che sarebbe entrato nella storia per ragioni ben diverse da quelle che poi lo resero tragicamente celebre: le dimensioni, la potenza, lo sfarzo dei saloni, tutto era stato pensato e realizzato perché fosse la più grande nave del mondo. Pochi sanno però dove questo colosso dei mari è stato realizzato: nel cantiere portuale di Belfast, in Irlanda del Nord.


E proprio Belfast ha dedicato al Titanic uno spettacolare museo che a meno di sei mesi dall'inaugurazione ha già raggiunto la cifra record di 500mila visitatori.


 


Se gli esterni del Titanic Belfast affascinano per l'architettura moderna e spettacolare, l'interno è all'insegna della tecnologia, con nove gallerie interattive su quattro piani, realizzate per far rivivere ai visitatori le esperienze della costruzione e del viaggio del Titanic. All'interno di un edificio da 14mila metri quadrati, grazie a sofisticati effetti sonori, olfattivi e a proiezioni in 3D, i visitatori ripercorrono i lavori di costruzione dell'intera nave, dallo scafo al ponte. Inoltre si può rivivere in maniera realistica il momento dello scontro con l’iceberg che affondò il Titanic.


Il visitatore, ma dovremmo dire la visitatrice numero 500mila è stata Lynda Price, canadese di origine irlandese e, per una coincidenza suggestiva, è pronipote di un operaio del cantiere del Titanic. E pensare che nelle intenzioni degli amministratori del museo, l'obiettivo era di 425mila visitatori in un anno.


 


Il Titanic Belfast può essere l'occasione per organizzare un viaggio nel capoluogo dell'Irlanda del Nord e scoprire anche il nuovo volto culturale e artistico di una città che, fino a pochi decenni fa era solo un centro portuale. Su www.irlanda-travel.com, il sito ufficiale dell'ente del turismo irlandese, potete trovare offerte speciali come questa 2 notti a Belfast, valida fino al 20 dicembre. E naturalmente, informazioni, consigli e itinerari di viaggio, idee su dove alloggiare e cosa visitare, guide online. È anche possibile richiedere informazioni e guide sull’Irlanda chiamando Turismo Irlandese allo 02.48296060.