Scopri il mondo Touring

The Great Trail, in Canada, è pensato per pedalare e camminare, ma anche per cavalcare

Il sentiero più lungo del mondo sarà pronto nel 2017

di 
Barbara Gallucci
8 Settembre 2016

Il Canada è grande. Talmente grande da essere il secondo Paese più vasto al mondo dopo la Russia. In una superficie di circa 33 volte l'Italia vivono 35 milioni di persone. Lo spazio non manca e nemmeno le zone selvagge e naturali che i canadesi usano abitualmente come palestre a cielo aperto.

 

Per questo non stupisce il grandioso progetto quasi in via di completamento di realizzare il più lungo tracciato per camminare, correre, pedalare, persino fare sci di fondo, più lungo al mondo con i suoi 24mila chilometri. Lo chiamano The Great Trail e in effetti è un progetto grandioso che, per ora, connette già l'87 per cento del Paese e la cui inaugurazione e completamento sono attesi per il prossimo anno in occasione delle celebrazioni dei 150 anni di indipendenza del Canada.

 

 

PER TUTTE LE STAGIONI

Tutto nasce oltre 25 anni fa dalla volontà dei singoli governi provinciali di dotare il territorio di sentieri e piste da usare per lo sport. Oggi, grazie ai fondi forniti dal governo centrale e grazie alle numerosissime donazioni di privati un'idea quasi impensabile sta diventando realtà trasformandosi nel link ideale per connettere un Paese senza impatto ambientale, ma con una buona dose di sportività.

 

Il Trail è pensato per essere percorso a piedi, in bici, in sella a un cavallo, ma anche con gli sci, in slitta e in canoa: già, perché tra isole e penisole l'elemento acquatico in Canada è pressoché inevitabile.

 

 

Da Montreal a Vancouver il coast to coast ciclopedonale canadese ha anche numerose deviazioni in zone remote del Paese come i territori del Nordovest o Newfoundland e Labrador nel Nordest dello stato. Per scoprirli tutti basta andare sul sito del Great Trail e scoprire i percorsi già pronti, le mappe, le foto e i consigli per chi vuole percorrerne qualche pezzo. In alcuni casi è già disponibile la traccia gps da scaricare sul navigatore o sul telefono, in altri si stanno attrezzando. Scoprire il Canada a ritmo lento potrebbe essere il modo migliore per godere della più grande palestra a cielo aperto del mondo.  

 

 

Info: thegreattrail.ca