Scopri il mondo Touring

Scopri le proiezioni vicino a casa tua

Il festival di Banff in giro per l'Italia

di 
Piero Carlesi
18 Febbraio 2014

Non c'è dubbio: i film che riguardano la montagna, la natura, l'avventura stanno spopolando e stanno interessando sempre più spettatori. Non si spiegherebbe in altro modo l'esplosione di festival di questo tipo e il successo del tour del festival di Banff che a giorni inizia una tournée nel nostro Paese.

Banff, per chi non lo sapesse, in Canada (Stato dell'Alberta, 1400 m di altitudine), sulle Montagne Rocciose, è il cuore dell'omonimo parco nazionale, ma da qualche anno si è imposto nel mondo come sede di un importante festival cinematografico. Uno dei più importanti dopo quello storico di Trento, il più antico e il più famoso. Poiché però Banff è meta non alla portata di tutti, dallo scorso ano gli organizzatori hanno ideato una tournée dopofestival in Italia e bisogna dire che hanno visto giusto, dato il successo dell'iniziativa.

L'esordio, infatti, programmato a Milano per il 19 febbraio al cinema Orfeo registra già il tutto esaurito, ma c'è ancora tempo per vedersi i film selezionati in molte altre località italiane come Torino (il 25 febbraio, al cinema Massimo), Bologna (il 10 marzo al cinema teatro Antoniano, Firenze (il 17 aprile al cinema Il Portico), Genova (il 13 marzo, al cinema Porto Antico), Morbegno (il 14 marzo al cinema Pedretti), Trieste (il 24 marzo al cinema Ambasciatori), Padova (il 21 marzo al multisala Mpx – Pio X), Bergamo (il 20 marzo al cinema Conca verde), Brescia (il 28 marzo al cinema teatro Santa Giulia), Roma (il 1° aprile, al cinema Moderno) e Lecco (il 4 aprile all'Auditorium della Camera di Commercio).

Quali film si vedranno? Sul sito www.banff.it si trova la programmazione completa. Tra i titoli più noti, High tension – reel rock 8 (36 minuti, ricostruisce l'aggressione subita nel 2013 da Simone Moro all'Everest da parte di alcuni sherpa), The last great climb (26 minuti, un'arrampicata estrema in Antartide), Dream lines IV (6 minuti, si vola sugli abissi), Into the mind (12 minuti, un viaggio in territori inesplorati), Spice girl (24 minuti, cronaca di un'arrampicata con protagonista una ragazzina), Sea of rock (12 minuti, discese vertiginose in mountain bike in Austria), Valhalla (3 minuti), e Cascada (8 minuti, un'avventura nella foresta messicana). Da non perdere!