Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • "Il" Costa Rica o "la" Costa Rica? 10 spunti per conoscere l'avversario dell'Italia ai Mondiali

Un breve viaggio in questo Paese, in attesa della gara della nazionale

"Il" Costa Rica o "la" Costa Rica? 10 spunti per conoscere l'avversario dell'Italia ai Mondiali

di 
Marco Lovisco
20 Giugno 2014
“Il” Costa Rica sarà il prossimo avversario dell’Italia. O “la” Costa Rica? La questione non è semplice, e neanche Google ci dà conforto in questo senso, visto che entrambe le versioni sembra abbiano pari dignità. Questo dubbio però ci ha fatto capire che sono tanti i modi per conoscere la geografia e tra questi (oltre al Risiko! che ci ha permesso di scoprire la Kamchatka) rientrano le manifestazioni sportive (Olimpiadi, Mondiali di calcio) che riuniscono su uno stesso terreno di gioco atleti di nazioni distanti e culture lontane. 
 
A prescindere dall’interesse che si possa nutrire per lo sport, i Mondiali di calcio costituiscono un’ottima occasione per viaggiare con la fantasia attraverso le nazioni e magari scoprire qualcosa (che non guasta mai).

Fedeli a questa linea abbiamo deciso di parlare del Costa Rica, prossimo avversario dell’Italia, squadra misteriosa che sembrava dovesse recitare il ruolo di comparsa in questi Mondiali di calcio fino a sabato, quando ha battuto per 3 a 1 l’Uruguay già due volte campione del mondo che in avanti schiera un certo Edinson Cavani, tra i top player di Brasile 2014.
 

 
Lasciando da parte il calcio, ecco la lista di questa settimana:

10 SPUNTI PER CONOSCERE LA COSTA RICA

- La Costa Rica, ufficialmente Repubblica di Costa Rica, è uno stato (51.100 km², 4.300.000 abitanti, capitale San José) dell'America Centrale (o subcontinente nordamericano, secondo alcuni geografi).
 
- Dagli europei fu scoperta nel 1502 da Cristoforo Colombo.
 
- Da alcune Università è stato classificato come migliore stato al mondo per felicità media della popolazione.
 
- È il primo Paese al mondo senza un esercito.
 
- La Costa Rica è un importante scrigno per la flora e la fauna. Nonostante occupi solo lo 0,25% della crosta terrestre, detiene infatti ben il 5% della biodiversità mondiale, grazie alla grande varietà climatica.
 
- Il paesaggio della Costa Rica è reso spettacolare da numerose formazioni vulcaniche, di cui 5 sono attive.

- C’è una strana usanza in Costa Rica: quando si va a mangiare fuori con gli amici, ognuno ordina appena si siede, senza aspettare eventuali ritardatari e comincia a mangiare quando arriva la portata. Chi arriva dopo può così ritrovarsi a mangiare quando gli altri hanno già terminato.
 
- Il piatto tipico della Costa Rica è il “casado”, una mescolanza di carne o pesce, verdure, legumi, riso e plàtano (banana amilacea da cottura) fritto.
 
- In Costa Rica è possibile dormire in un albergo ricavato da un Boeing 727. È l’hotel Costa Verde e si trova a pochi chilometri da Quepos, nel Parco Nazionale Manuel Antonio. 

- Sembra che si dica “ilCosta Rica, per riferirsi alla squadra di calcio ma “laCosta Rica se si fa riferimento alla nazione. Noi lo abbiamo fatto ma  la questione è ancora dibattuta.