Scopri il mondo Touring

Il carcere di San Pietro

di 
Luca Bonora
2 Settembre 2010

Da alcune settimane è visitabile a Roma il carcere Tullianum o Mamertino, la più antica prigione della capitale (tra i suoi "ospiti" illustri, Vercingetorige e i complici di Catilina) e al medesimo tempo un luogo di devozione cristiana (vi furono imprigionati i Santi Pietro e Paolo). E per la prima volta in un'area archeologica tanto importante è stato allestito un percorso multimediale che rende la visita un'esperienza emozionale.



Titolato significativamente Dalle tenebre alla luce, il percorso si articola in sei tappe: partendo dalla chiesa di S. Pietro in Carcere, oggi S. Giuseppe dei Falegnami, scende nei luoghi in cui il primo Papa fu rinchiuso assieme a San Paolo e dove fece scaturire miracolosamente una polla d'acqua convertendo così i loro carcerieri, fino alla risalita alla cappella del SS. Crocifisso. Nell’antica prigione i visitatori incontreranno San Pietro che racconterà loro la sua storia e la storia della città.? Gli ultimi interventi sul sito hanno permesso di ricostruire la sua evoluzione storica: il primo insediamento risale all'età arcaica come luogo di culto legato alla presenza di una fonte d'acqua sorgiva; in età Repubblicana fu trasformato in carcere e in epoca paleocristiana divenne luogo di culto. Gli scavi hanno inoltre riconfermato la tesi della detenzione di S. Pietro come dato storico.



La visita dura 45 minuti e avviene tutti i giorni dalle 9 alle 19 per gruppi di 20-25 persone, accompagnati da una guida. Sono disponibili supporti audio in inglese, francese, tedesco e spagnolo. L'ultimo ingresso è previsto per le 18.20, il biglietto costa 10 euro ed è possibile prenotare la visita anche online al sito dell’Opera Romana Pellegrinaggi, che assieme alla sezione di Arte Sacra e Beni Culturali del Vicariato di Roma e alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma del Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) ha permesso la riapertura del Carcer Tullianum. A completamento del percorso, è possibile effettuare un giro panoramico del centro storico con mini open bus con partenza da via dei Fori Imperiali, che comprende l'area del Campidoglio, il Colosseo, il Lungotevere e Città del Vaticano. E' disponibile un pacchetto che comprende i due itinerari di visita a 15 euro.