Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Il 25 aprile torna sulle nevi del Monte Rosa il Trofeo Mezzalama

In Valle d'Aosta, una classica gara di sci alpinismo con atleti da tutto il mondo

Il 25 aprile torna sulle nevi del Monte Rosa il Trofeo Mezzalama

di 
Piero Carlesi
13 Aprile 2015
Il Trofeo Mezzalama, detta la Maratona dei ghiacciai, è una gara sci alpinistica a carattere internazionale con attrezzatura classica, nata nel 1935 per ricordare Ottorino Mezzalama, uno dei promotori dello sci alpinismo in Italia. E' aperta a squadre composte da tre atleti/e, anche di diversa nazionalità che si svolge su un percorso di alta montagna in condizioni meteorologiche e ambientali severe, superando in più occasioni i 4000 metri e implica difficoltà di tipo alpinistico.

Due le grandi novità di questa edizione: il capovolgimento del percorso (si parte da Gressoney La Trinité e si arriva a Breuil-Cervinia anziché il contrario) e il raddoppio della gara: oltre alla classica si tene nel giorno precedente un'edizione giovanile riservata a squadre di due atleti appartenenti alle categorie Junior e Cadetti, maschili e femminili, in possesso della Carta Grande Course Jeunes, iscritti ad uno sci club e in regola con l’ iscrizione alla Federazione di sci del proprio Paese.

L'ITINERARIO
La partenza della gara classica avviene a Gressoney-La-Trinité (1637 m), da qui si sale al rifugio città di Mantova (3498 m), si supera il Passo del Naso del Lyskamm (4150 m), si attraversa il Ghiacciaio del Felik (3719 m), si passa per il Castore (4226 m), si attraversa  il Passo di Verra (3848 m) e il Colle del Breithorn (3.826 m) per scendere a Breuil-Cervinia, in Valtournenche (2000 m). Per gli spettatori il momento magico è la partenza, all'aba.. provare per credere!
La gara per i giovani si svolgerà invece nel settore Gabiet/Zindre/Salza nel Comune di Gressoney La Trinité.
 
Le iscrizioni sono aperte fino il 16 aprile 2015, solo sul sito www.trofeomezzalama.it.
Info e booking: Consorzio Turistico Gressoney Monte Rosa mezzalama@gressoneymonterosa.it tel. 0125.356670.