Scopri il mondo Touring

Nell'ambito di pordenonelegge, un collection day sulla Grande Guerra

I vostri ricordi di guerra? Portateli a Pordenone

di 
Stefano Brambilla
18 Settembre 2013

Si potrebbero approfondire molte cose tra loro interconnesse, in questa news. Scrivere del continuo successo di pordenonelegge, un festival letterario diventato grande in pochi anni e ormai palcoscenico prediletto da molti autori e editori (dal 18 al 22 settembre nella città friulana, con centinaia di eventi, incontri, dibattiti). Oppure parlare del 2014, che sarà l'anno iniziale delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, e dell'opera di WW1-dentro la Grande Guerra, una nuova piattaforma editoriale che offre al pubblico una grande mappa interattiva, quella del Fronte, attraverso la quale interagire con contenuti inediti (basta vedere il video sotto per capire meglio).


Ma oggi vogliamo soffermarci su come interagiranno pordenonelegge e WW1, sabato 21 a Pordenone. Perché, per l'occasione, succederà qualcosa di bello e davvero singolare per l'Italia: un collection day sul tema della prima guerra mondiale. Cosa significa è presto detto. Tutti sono invitati a portare in uno specifico luogo di "raccolta" della città friulana (vedi sotto) i loro cimeli, memorie, materiali relativi alla Grande Guerra; possono essere materiali collegati alla guerra in senso militare, ma anche in senso civile. Lettere, immagini, ricordi, oggetti: tutto è gradito. Anche i racconti: le persone vengono intervistate dallo staff di WW1 per raccogliere ogni storia familiare legata al tema.



Gli oggetti saranno fotografati o scansionati (tutto verrà restituito il giorno stesso) e poi verranno collegati alle schede delle interviste nel database Europeana, biblioteca, museo e archivio digitale europeo, che ha intrapreso in questi anni un'attività di digitalizzazione, conservazione e pubblicazione di cimeli e testimonianze sulla Grande Guerra. Obiettivo: preservare le storie, conservarle, divulgarle, diffonderle, renderle parti di un contesto più grande. I contenuti raccolti dal pubblico saranno infatti collegati a quelli pubblici, raccolti negli archivi delle aziende che hanno fatto la storia del nostro Paese, degli Archivi Storici del Ministero della Difesa, di Scrittura Popolare, o di Onorcaduti.



Ci sembra un'ottima occasione per preservare la memoria nell'ambito di un grande progetto, realizzato in un contesto di respiro europeo e aperto a tutti grazie ai nuovi mezzi digitali. E non possiamo che diffondere l'invito di WW1 e pordnenonelegge a partecipare al collection day. 



Info: www.pordenonelegge.it e www.grandeguerra100.it

WW1 Point, Corso Vittorio Emanuele II, numero 60 - Pordenone

Sabato 21 Settembre 2013 ore 9-20

Per informazioni: info@grandeguerra100.it (meglio prenotarsi sul sito)



WW1 - Dentro la Grande Guerra from Hive Division on Vimeo.