Scopri il mondo Touring

Il programma di Europa Nostra "7 Most Endangered"

I monumenti più minacciati d'Europa: segnala il tuo!

12 Giugno 2017
In tutta Europa, sono moltissimi i monumenti e i siti culturali in pericolo: alcuni a causa di mancanza di risorse, altri di competenze, altri ancora a causa di disastri naturali o azioni umane.
 
Per trovare un futuro sostenibile per questi siti, l'organizzazione Europa Nostra - di cui fa parte anche Touring Club Italiano - insieme con l'European Investment Bank Institute ha lanciato nel 2013 il programma "7 most Endangered", "i sette più a rischio".

IL PROGRAMMA "7 MOST ENDANGERED"
Il programma vuole contribuire ad aiutare monumenti e siti europei a rischio mobilizzando le comunità insieme a partner pubblici e privati. Non è un programma di finanziamento: il suo scopo è quello di servire come un catalizzatore per una azione decisiva per il bene del monumento stesso. Supportato anche dal programma dell'Unione Europea "Creative Europe", fa parte del progetto di Europa Nostra "Mainstreaming Heritage". 

Nel 2016 sono stati nominati: il sito archeologico di Ererouyk e il villaggio di Ani Pemza, Armenia; il forte di Patarei a Tallinn, Estonia; l'aeroporto Helsinki-Malmi in Finlandia; il ponte Colbert a Dieppe, Francia; l'area di Kampos a Chios, Grecia; il convento di Sant'Antonio di Padova nell'Extremadura, Spagna; la città di Hasankeyf, Turchia; la laguna di Venezia, Italia.


COME PARTECIPARE
Se si conosce un patrimonio importante in pericolo, come un monumento storico o un sito archeologico, un luogo di culto, un complesso industriale, un parco storico, un museo o anche un patrimonio immobiliare mobile, lo si può nominare per l'edizione 2018 del programma. L'elenco finale dei sette siti più minacciati d'Europa sarà annunciato a febbraio 2018 durante l'"European Year of Cultural Heritage". 

Le candidature possono essere presentate da membri e organizzazioni associate di Europa Nostra nonché da organismi pubblici e privati ​​attivi nel settore del patrimonio situati nei paesi in cui Europa Nostra non è ancora rappresentata. Anche i privati possono partecipare, contattando una delle associazioni e organizzazioni facenti parte del network e suggerendo il bene da proteggere. Il termine per le nomination è il 30 giugno 2017. Solo con il tuo aiuto possiamo salvare i tesori del nostro patrimonio condiviso!

Maggiori informazioni su http://7mostendangered.eu