Scopri il mondo Touring

Un'occasione imperdibile per gli appassionati

Grandi libri alla casa del Manzoni

di 
Stefano Brambilla
14 Marzo 2012

Ci sono soltanto quattro giorni per approfittarne, ma l'occasione è da non perdere. Soprattutto per gli appassionati dei vecchi libri. In occasione della XXIII mostra del libro antico, dal 14 al 18 marzo chi abita a Milano o dintorni può ammirare un’esposizione di prime edizioni dei libri che hanno caratterizzato la storia letteraria italiana del Novecento. E l'evento non è significativo soltanto per la rarità delle opere esposte, ma anche perché si svolge in una location d'eccezione: la casa di Alessandro Manzoni, che per l'occasione rimane aperta con orario continuato, dalle 10 alle 18.


 


La mostra, ideata dal Centro nazionale Studi manzoniani in collaborazione con la libreria Pontremoli, viene inaugurata il 14 marzo alle 18: ospiti d'eccezione Giampiero Mughini, appassionato cultore di letteratura, e del musicologo Gioachino Lanza Tomasi, che porta dalla Sicilia il manoscritto del celeberrimo romanzo del suo lontano cugino, Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Un manoscritto, quello del Gattopardo (nella foto), passato alla storia anche per il commento negativo che espresse a suo tempo Vittorini, cui lo scrittore siciliano l'aveva mandato in visione. La storia, è il caso di dirlo, non gli diede ragione.


 


In visione in casa Manzoni le prime edizioni degli Ossi di seppia di Montale, le Poesie di Umberto Saba, i Trucioli di Sbarbaro, le prime due plaquette in ottanta copie di Giuseppe Ungaretti (il Porto Sepolto e La Guerre), gli straordinari libri futuristi “paroliberi”, I cavalli bianchi di Aldo Palazzeschi, i Canti orfici di Dino Campana. C'è anche una copia di Senilità di Svevo fittamente postillata dall’autore, copia di lavoro servita per la stesura della seconda edizione Morreale 1927.


 


Oltre alla mostra di libri del Novecento, è possibile visitare la straordinaria Casa Museo di Alessandro Manzoni, ricca di cimeli e reperti. Il grande scrittore visse con la famiglia nel centro di Milano dal 1814 al 1873, anno della sua morte.


 


Per informazioni:

Casa del Manzoni, via Morone 1, Milano, tel. 02.86460403, www.casadelmanzoni.mi.it. Orari consueti di apertura: dal martedì al venerdì 9-12; 14-16. In occasione della mostra, dal 14 al 18 marzo, orario continuato 10-18.



Mostra del libro antico, Palazzo della Permanente, via Turati 34, Milano, 16-18 marzo; www.mostradellibroantico.it.