Mancano pochi giorni alla cerimonia conclusiva del premio Gambrinus-Mazzotti 2012, in programma sabato 17 novembre 2012 al ristorante Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso), storico locale e "casa" di questo prestigioso concorso letterario che festeggia i trent'anni. Per l'occasione verrà assegnato il Superpremio Veneto Banca La voce dei lettori a una delle tre opere vincitrici e il premio Juniores riservato agli studenti degli istituti superiori del Triveneto.

Ricordiamo i tre vincitori, proclamati un mese fa a Treviso: l'alpinista Andy Kirkpatrick (nella foto in azione) con il libro “Psycho vertical” (Edizioni Versante Sud), racconto della sua avventura in solitaria sulla Reticent Wall su El Capitan, la via più difficile e pericolosa della parete californiana che domina la Yosemite Valley. La sezione naturalmente è Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide.

Gli altri premiati sono l’archeologo Salvatore Settis con “Paesaggio Costituzione cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile” (Giulio Einaudi Editore) per la sezione Ecologia e paesaggio, e l’illustratore Gianfranco Munerotto, esperto di imbarcazioni tipiche veneziane, con “La gondola nei secoli. Storia di una continua trasformazione tra architettura navale e arte” di (Edizioni Grafiche Vianello/Vianello Libri) per la sezione Artigianato e tradizione

Vincitori di fama e spessore, dunque, per la XXX edizione del Premio Gambrinus - Mazzotti, concorso per libri di montagna, alpinismo, esplorazione, viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione. Tutti temi cari al trevigiano Giuseppe Mazzotti (1907-1981), scrittore, fotografo, alpinista, gastronomo e salvatore delle ville venete, innamorato della sua terra, che fu per motli anni consigliere e sostenitore del Tci. La giuria, che vedeva al suo interno personalità come Marco Aime, Giuseppe De Rita, Danilo Mainardi e Mario Tozzi, ha esaminato 138 opere da 82 case editrici: una partecipazione imponente che consacra anche questa edizione a livello internazionale. 

Due gli eventi collaterali alla premiazione: venerdì 16 novembre 2012 al Museo-casa del Giorgione di  Castelfranco Veneto (Tv) si inaugura la mostra fotografica “L’immagine eloquente”, ricavata dal fondo Giuseppe Mazzotti.

Sabato 17 novembre, invece, inizia la Mostra d’arte, di pittura e fotografica dedicata a Mazzotti e ai suoi amici, al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (TV). Per ulteriori informazioni, consultare il sito del premio.