Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Garibaldi compie 209 anni: gli eventi a Caprera, anche con il contributo del Touring

In Sardegna festeggiamenti dal 2 al 4 luglio. Il 3 concerto della Fanfara nel Villaggio Touring di La Maddalena

Garibaldi compie 209 anni: gli eventi a Caprera, anche con il contributo del Touring

di 
Piero Carlesi
29 Giugno 2016

Numerosi eventi sono in programma tra sabato 2 luglio e lunedì 4 luglio a Caprera, in Sardegna, per ricordare la nascita di Giuseppe Garibaldi. In particolare ricordiamo che il Villaggio Tci della Maddalena darà un suo concreto supporto agli eventi ospitando domenica 3 luglio alle ore 21 il concerto della Fanfara Città dei Mille di Bergamo.

 
NIZZA E CAPRERA
Ma perché Caprera? Bisogna sapere che due sono i luoghi maggiormente legati a Giuseppe Garibaldi, l'Eroe dei Due Mondi, tanto caro ai patrioti risorgimentali di fine Ottocento: Nizza e Caprera.
 
Avendo segnato la prima, la nascita, e la seconda, la morte, sono sicuramente le due località più rilevanti legate all'Eroe, anche se l'elenco potrebbe allungarsi di molto se si volessero considerare i luoghi che lo hanno visto protagonista nella sua lunga vita, da Montevideo a Bezzecca, da Roma all'Aspromonte... Ma Nizza, si sa, pur non dimenticandolo completamente (una piazza della città, con il suo monumento, è a lui dedicata) solo per i fatto d'essere stata ceduta alla Francia insieme alla Savoia, lo ricorda in modo “distratto”.

Discorso completamente diverso per Caprera. L'isola, unita all'isola della Maddalena da un lungo ponte, è di fatto il luogo principale oggi deputato alla memoria dell'Eroe e non a caso anche l'anniversario della sua nascita (il 209°) è qui ricordato con molta enfasi, grazie anche all'appoggio del villaggio Touring della Maddalena.
 
 
A CAPRERA, LA CASA BIANCA
A Caprera infatti Garibaldi si trasferì dopo la morte di Anita e la caduta della Repubblica romana e qui vi rimase per 25 anni fino alla sua morte, trovando sull'isola quella quiete d'animo, occupandosi della coltivazione dei campi e coltivando il frutteto, il vigneto e l'aranceto.
 
La Casa bianca, dove Garibaldi abitava, è composta da otto stanze comunicanti tra loro; oggi qui sono conservati i cimeli dell'Eroe; nella biblioteca sono raccolti i suoi libri e diversi documenti oltre a fotografie d'epoca. La casa si inserisce in una vasta area protetta che ospita il museo del Compendio Garibaldino, normalmente visitabile (www.compendiogaribaldino.it).
 

 
LE CELEBRAZIONI
Come dicevamo, numerosi eventi sono in programma tra sabato 2 luglio e lunedì 4 luglio a Caprera per ricordare la nascita dell'Eroe. In particolare ricordiamo che il Villaggio Tci della Maddalena darà un suo concreto supporto agli eventi ospitando domenica 3 luglio alle ore 21 il concerto della Fanfara Città dei Mille di Bergamo. Di seguito riproduciamo il programma completo delle celebrazioni.
 
SABATO 2 LUGLIO
ore 22 Concerto della Fanfara Città dei Mille a Palau in piazza Due Palme
 
DOMENICA 3 LUGLIO
ore 10 Cala Gavetta: Concerto sul mare della Fanfara
ore 21 Concerto della Fanfara presso il Villaggio del Touring Club Italiano
ore 21.30 Sagrato della Chiesa: Concerto del Coro Le Voci nel blues di brani con riferimenti risorgimentali e della Grande Guerra.
 
 
LUNEDI 4 LUGLIO
ore 9 Piazza XXIII Febbraio: Cerimonia Deposizione Corona al Monumento di Giuseppe Garibaldi – Inni di rito suonati dalla Fanfara segue spostamento in Corteo al Comune
ore 9.30 Sala Consiliare. Saluti del Sindaco Avv. Luca Montella e del rappresentante del Governo
Seguono le relazioni di:
Prof. Franco Tamassia direttore Istituto Internazionale di Studi G. Garibaldi: La formazione del giovane Garibaldi fino ai moti mazziniani.
Prof. Romano Ugolini Presidente Nazionale Ist. per la Storia del Risorgimento:Garibaldi e i silenzi di Caprera
Prof. Giuseppe Zichi Presidente Ist. per la Storia del Risorgimento Sez. di Sassari: Caprera Isola Garibaldina
Moderatore : On. Mario Birardi
ore 11 Caprera: visita in autobus alla Casa Museo: esecuzione brani davanti alla Tomba
ore 12.30 Pranzo presso Comprensorio del Parco a Stagnali: visita ai musei e Concerto
ore 18 Sfilata della Fanfara: piazza Umberto I, via Garibaldi, via XX Settembre, piazza XXIII febbraio- Cala Gavetta
ore 22 Piazza della Chiesa: Concerto della Fanfara Città dei Mille, Bergamo