Scopri il mondo Touring

Dal 24 aprile al 7 maggio la manifestazione dedicata al cinema di montagna

Festival di Trento: pronto al via

di 
Piero Carlesi
19 Marzo 2014

Manca ormai poco più di un mese all'inizio della 62a edizione del Trentofilmfestval, in programma dal 24 aprile al 7 maggio, il più famoso e storico festival del cinema di montagna ed è già disponibile qualche anteprima.

Intanto è stato presentato il nuovo manifesto, davvero bello, frutto di un'idea della grafica Marta Iorio.

Altre notizie interessanti sono il record di iscrizioni (oltre 400 film), la scelta del Messico come ospite dell'edizione 2014 e la presenza del fortissimo arrampicatore americano (di Sacramento) Alex Honnold in giuria e alla serata del 1° maggio, per la prima volta in Italia. Diventato celebre in tutto il mondo dopo esser stato il protagonista del film Alone on the wall (proiettato a Trento due anni fa), Honnold continua a collezionare un record dopo l'altro sul fronte dell'arrampicata estrema (l'ultima impresa è la prima traversata integrale del gruppo del Fitz Roy, in Patagonia, compiuta con Tommy Caldwell).

A completare questo primo quadro della programmazione trentina c'è da segnalare, in apertura del programma cinematografico, il 25 aprile, la proiezione del documentario del 1924 The epic of Everest, girato in occasione della tragica spedizione britannica al Tetto del mondo in cui scomparvero gli alpinisti Irvine e Mallory. Per il film, restaurato nel 2013 dal British film institute, è la prima proiezione fuori dall'Inghilterra.