Le principali metropoli italiane si sono attrezzate: ecco gli eventi da non perdere

Ferragosto in città: aperti per ferie

di 
Barbara Gallucci
9 Agosto 2012

Ansia da Ferragosto in città? Tranquilli, non siete soli. Sempre più persone rinunciano alle ferie per questioni economiche o semplicemente organizzative e, finalmente, sempre più città, anche in Italia, si organizzano per proporre manifestazioni ed eventi di ogni tipo. Ecco una breve panoramica di quello che si può fare il 15 agosto, cominciando ovviamente dal non farsi prendere dal panico.

 


Milano: la quiete del capoluogo meneghino di questi giorni è già di per sé impagabile, ma il bello della città sta nel fatto che musei comunali come quello del Novecento o come il museo nazionale della scienza e della tecnica, e la Triennale sono aperti e persino gratuiti.



Torino: stesso discorso di Milano, anche qui i musei sono aperti e gratis. Dalla Gam a Palazzo Madama fino al Borgo medievale.



Firenze: appuntamento alla spiaggia sull'Arno in Lungarno Serristori per il torneo di castelli di sabbia che si svolge dalle 15.30 alle 20.30. Tutti possono iscriversi a squadre e magari vincere un buono da spendere in libreria.



Roma: la capitale vive una delle sue stagioni migliori con meno traffico e tante iniziative pensate per un pubblico eterogeneo. Tra le più interessanti il concerto di musica classica a Castel Sant'Angelo.



Venezia: per scappare all'invasione di turisti stranieri bisogna andare sull'isola di San Giorgio Maggiore dove sarà possibile, anche a Ferragosto, visitare lo straordinario labirinto Borges, ispirato al racconto dello scrittore argentino Il giardino dei sentieri che si biforcano.



Perugia: un'intera estate di eventi per il capoluogo umbro che, dal 30 luglio al 15 settembre propone la manifestazione FareNight che, ogni sera, coinvolge diversi luoghi cittadini. Per il 15 agosto è prevista una serata musicale dalle 17 presso la chiesa di S. Maria Assunta in piazza Monteluce con cori e strumentisti di fama internazionale.



Napoli: grasse risate all'ombra del Vesuvio dal 10 agosto al 2 settembre presso il Maschio Angioino con spettacoli di cabaret all'insegna della leggerezza. Magari da vedere dopo una mattinata spesa al museo di Capodimonte aperto fino alle 14.



Cagliari: inizia il 10 e termina proprio il 15 agosto la manifestazione Afferagosto che coinvolge diverse location cittadine. Dal Bastione di Santa Croce al Bastione di San Remy, da piazza Yenne a via Università fino al centralissimo corso Vittorio Emanuele, Cagliari si trasforma in un grande palcoscenico dove si alternano arte, musica e spettacoli dal vivo ideali per serate post spiaggia.


 


Nella vostra città succede altro ancora? Fateci sapere...