Oramai ci stanno prendendo gusto, a far la cosa giusta. La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita alternativi giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Riflessione e scoperta, attenzione a temi del sociale e dell’ecologia, ma anche voglia di confrontarsi e tanta disponibilità a cambiare idea, sono solo alcuni degli ingredienti che hanno sancito il successo della fiera milanese. Organizzata dal gruppo che fa capo al giornale di strada Terre di Mezzo, Fa’ la cosa giusta in questi anni è cresciuta arrivando a raccogliere oltre 60mila visitatori durante i canonici tre giorni di fiera. La testimonianza concreta che finalmente buone idee e buone pratiche trovano terreno fertile e un pubblico attento, pronto - si spera - a farle proprie e a diffonderle.

Tante le sezioni in cui è articolate la fiera. Si va da Monelli e Ribelli (dedicati ai prodotti e ai giochi eleborati per i più piccoli), all’abitar sostenibile (per capire cme sia possibile abitare in case più sane ecologicamente e anche energeticamente sostenibili). Da non perdere anche Sprigioniamoci, le sezione dedicata alle centinaia di prodotti realizzati dalle cooperative carcerarie italiane; e Critical fashion, con tutta la moda solidale che spesso sfrutta con intelligenza materie prime riciclate. Mentre la sezione speciale sarà interamente dedicata al cibo buono e giusto. Filiera corta e chilometro zero, produzioni solidali e ricette contro lo spreco (alcune da cuocere utilizzando la lavastoviglie!), agricoltura biologica e vini biodinamici saranno i protagonisti di incontri e degustazioni.

Ovviamente ci sarà spazio anche per il turismo, sostenibile e responsabile. E quest’anno a Fa’ la cosa giusta è presente anche il Touring Club Italiano: Bandiere Arancioni e Touring Editore si trovano allo stand Ts19 (all’interno del padiglione 4, sezione turismo solidale) per raccontare l’esperienza virtuosa dei Comuni Bandiera arancione il cui spirito ben si integra con una manifestazione come questa. E venerdì 25 alle 17 sarà presentato il primo manuale di turismo responsabile: “Turismo Responsabile. Che cos’è, come si fa”, a cura di Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) ed edito da Touring editore. Insomma, c’è davvero da prenderci gusto.

Info: Fa’ la cosa giusta!

da venerdì 25 a domenica 27 marzo,

Fieramilanocity, Milano (MM1 Lotto)

padiglioni 2 e 4, ingresso da Porta Scarampo

Orari di apertura:

venerdì: 9-21; sabato: 9-23; domenica: 10-19.

Ingresso con catalogo 6 euro, per i minori di 14 anni ingresso libero.