Scopri il mondo Touring

Air France e Sncf vi lasciano a terra? Flixbus, Megabus e OuiBus vi offrono un'alternativa

Euro 2016: i bus low cost per aggirare gli scioperi

di 
Renato Scialpi
9 Giugno 2016

Notizie dedicate a Euro 2016:
- Le città dove gioca l'Italia/1 - Lione



La notizia è fresca di telex si diceva un tempo: il tavolo di trattativa tra i piloti di Air France e la compagnia è saltato. Quindi a breve sarà annunciato un ciclo di scioperi – e voli cancellati – che investirà i cieli di Francia a partire dalla serata inaugurale degli Europei di calcio. Per la disperazione dei tifosi italiani che vogliono essere vicini agli Azzurri in occasione delle partite di Euro 2016 del 13 giugno a Lione, del 17 a Tolosa e del 22 a Lilla.

Per chi non ha voglia (e denaro) per mettersi al volante e raggiungere in auto queste città, una via d'uscita low cost esiste. Detto che le ferrovie francesi sono al nono giorno consecutivo di agitazioni sindacali l'alternativa è nelle linee di autobus internazionali a lungo raggio gestite da Flixbus, Megabus e OuiBus. Certo, i mezzi portano al massimo 80 passeggeri e, pur in presenza di corse straordinarie, bisogna decidere in fretta.
 
 
POSTI DISPONIBILI? SÌ PER LIONE
Partiamo dall'appuntamento del 13 giugno a Lione: fino a pochi minuti fa tutte e tre le compagnie avevano ancora posti disponibili sulla linea Milano-Lione. La tariffa più salata è quella di Ouibus (49 euro a tratta), Megabus.com sta sui 33-35 euro, FlixBus negli orari meno comodi della giornata resta fermo a 19 euro. I tempi di percorrenza? Sei ore e mezza per i lombardi, cinque ore abbondanti per i torinesi, per il resto della Penisola chi ha fretta può cercare di dribblare lo sciopero facendo leva sull'alta velocità fino a Milano. Roma-Milano in bus, infatti, richiede sette ore e mezza contro le tre del treno; va però detto che si trovano ancora biglietti a 9 euro.



TOLOSA E LILLA. QUALCHE PROBLEMA
Meno immediato programmare le trasferte a Tolosa del 17 e Lille del 22 giugno. Solo Flixbus, infatti, offre il biglietto unico da Milano, con posti ancora disponibili (tra 38 e 78 euro a tratta per Tolosa, 42-63 euro per Lilla) con cambio a Parigi. Gli altri operatori richiedono biglietti separati Italia-Parigi e Parigi-destinazione col rischio di non riuscire a combinare un itinerario completo. Dato che mancano ancora parecchi giorni, è però possibile che Air France e piloti riescano a trovare un accordo.



IL BUS A RICHIESTA FIRMATO FLIXBUS
Una possibilità extra, dalle modalità innovative, è quella offerta da FlixBus che, oltre a proporre un'area del sito dedicata a Euro 2016 con tanto di percorsi pre-impostati, ha attivato il servizio di noleggio istantaneo FlixBus Noleggio. Basta essere un gruppo di amici – in questo caso fan della Nazionale – sufficientemente numeroso per prenotare un bus privato con autista. Prenotazione che si può fare in automatico sia dal sito sia addirittura dalla app FlixBus. A scopo di test abbiamo ipotizzato 40 sostenitori valtellinesi che partano da piazza della stazione a Sondrio per andare a vedere il match del 13 giugno a Lione, partendo alle 5 del mattino (così da essere a destinazione per le 13) e ritornino a fine partita. Il costo è di 44 euro a testa, andata e ritorno in bus con aria condizionata e wc, 1766 euro in totale. Da farci un pensierino...
 
INFO
I biglietti delle tre compagnie sono in vendita sui rispettivi siti di FlixBus, Megabus e Ouibus; ecco il minisito dedicato a Euro 2016 di FlixBus si trova qui; Il servizio FlixBus Noleggio è raggiungibile qui.

LO SCONTO PER I SOCI
In base alla convenzione tra Tci e FlixBus i soci dispongono di quattro buoni sconto da 5 euro, per un totale di 20 euro, da usare su tutte le linee di FlixBus. Per scaricare i voucher e prenotare con lo sconto: www.touringclub.it/convenzioni/flixbus. I voucher possono essere utilizzati anche per l'acquisto dei biglietti di FlixBus presso i Punti Touring.