Scopri il mondo Touring

Workshop per conoscere meglio le nostre aree protette

Esplorare i parchi italiani con i fotografi Nikon

17 Dicembre 2015
 
 
Se tutti (o quasi) sanno che cos'è il Gran Paradiso, pochi invece potrebbero elencare le specie più rappresentative di animali e di piante che il parco nazionale tutela. E probabilmente la stessa cosa potrebbe succedere per tante altre aree protette italiane, che hanno il compito di conservare e valorizzare il nostro ambiente ma che spesso sono più conosciute per il loro nome che per le loro straordinarie caratteristiche.

Ecco quindi che anche un progetto come quello di Nikon insieme ai parchi nazionali e regionali italiani può dare un importante contributo a scoprire il prezioso patrimonio di biodiversità del belpaese. Nital S.p.A., infatti, in collaborazione con Pixcube.it, ha organizzato il progetto Nikon for Parks, proponendo una serie di workshop fotografici in diverse aree protette italiane. 



I WORKSHOP
I workshop nei parchi sono tenuti da fotogafi professionisti che i parchi li conoscono come le loro tasche o quasi. Non c'è niente di meglio che qualcuno che vive e ama il territorio per conoscere e apprezzare quello stesso territorio, e i fotografi selezionati da Nikon sono in questo senso perfetti testimonial. Naturalmente alla conoscenza dell'area interessata uniscono anche la loro esperienza e il loro sapere fotografico: i corsi sono pensati per chiunque abbia interesse a costruirsi una propria visione critica della fotografia

C'è di più. Immersi in un contesto naturalistico eccezionale, i partecipanti avranno anche un permesso speciale per accedere alle aree protette selezionate dai ranger e dalle guide del parco in ogetto. Una occasione unica per poter visitare luoghi speciali altrimenti inaccessibili o difficilmente raggiungibili.



I CORSI 2016
Tra i workshop del 2016 segnaliamo quelli organizzati presso il parco regionale della Maremma, in Toscana, dove si possono incontrare daini, cinghiali e volpi; il parco nazionale delle Cinque Terre, in Liguria, celebre in tutto il mondo, eppure ancora poco conosciuto in alcune parti fuori dai paesi sul mare; il parco nazionale del Gran Paradiso, tra Piemonte e Valle d'Aosta, regno della fauna alpina; il parco naturale delle Alpi Marittime, nel Piemonte meridionale, dove il paesaggio montano è ancora quello di una volta; e il parco delle Tre Cime, in Trentino Alto Adige, in cui svettano le famose Tre Cime di Lavaredo.
 
Per un elenco aggiornato dei contenuti, date e dettagli del programma Nikon for Parks si può visitare il sito www.nikonschool.it/nikon-workshop.