Scopri il mondo Touring

La tappa italiana della gara di immagini più grande del mondo ha visto protagonista la regione e i suoi tesori

Emilia Romagna: le foto più belle del contest Wikimedia-Touring

di 
Barbara Gallucci
9 Novembre 2016
 
Wiki Loves Monuments è la gara di immagini digitali più grande del mondo che coinvolge più di trenta Paesi. Chiunque può partecipare inviando i propri scatti che sono poi selezionati da esperti nelle varie edizioni nazionali. Si è appena conclusa quella italiana realizzata in collaborazione con il Touring club italiano.
 
SCATTI VINCENTI
In totale sono state caricate 20.562 immagini dagli utenti italiani su Wikimedia delle quali il 31 per cento è dell'Emilia-Romagna. Un record nel record. Da questo entusiasmo nasce la collaborazione con il Touring Club Italiano. Oltre al concorso generale, un contest parallelo era infatti dedicato ai “Monumenti stellati”, ovvero le eccellenze culturali e artistiche emiliano romagnole contrassegnate da un asterisco nella mitica Guida Rossa edita proprio dal Touring. Al centro dell'obiettivo dei partecipanti 73 monumenti che hanno scatenato la creatività dei fotografi.
 
I VINCITORI
Ai primi tre classificati del concorso “Monumenti stellati” sono andati premi assegnati dal Touring, dal Ministero per i beni artistici culturali e turismo e dall'Apt. Il primo posto l'ha conquistato lo scatto di Simone Lugarini con una foto del Castello di Canossa (Re) e si aggiudica un voucher per due persone per una giornata nel Parmense comprensiva di visita al castello di Torrechiara, degustazione tipica in un prosciuttificio e pranzo a chilometro zero dentro le mura del castello.
 
 
Il secondo posto va allo scatto della basilica di S. Pietro a Bologna realizzato da Ugeorge che vince una selezione di cataloghi fotografici dedicati ai tesori regionali, offerta dal Mibact. 
 
 
La terza classificata è Lana Zanarini che con la sua immagine del castello di Torrechiara (Pr) ha vinto una copia della Guida rossa Emilia Romagna del Touring.
 
 
Soddisfazione anche per l'immagine dei Trepponti al tramonto di Comacchio (Fe) scattata da Nbisi che si è aggiudicata il secondo posto a livello nazionale.
 
 
Tutte le foto sono sul sito www.wikilovemonuments.it