Scopri il mondo Touring

E' estate anche per i minori: difendiamoli

di 
Luca Bonora
14 Luglio 2009

Con le vacanze torna anche drammaticamente alla ribalta il turismo sessuale con i bambini, tema cui Qui Touring ha dedicato un reportage (vedi articoli correlati). Ecpat Italia, una delle più importanti onlus che nel nostro Paese è impegnata contro lo sfruttamento sessuale dei minori, ha lanciato per l'estate 2009 una campagna di sensibilizzazione cui invitiamo tutti, soci Tci e non, ad aderire. Da alcune settimane è attivo un sito specifico, con informazioni e consigli pratici per contrastare attivamente un fenomeno che coinvolge in tutto il mondo oltre 10 milioni di bambini.


Due i temi centrali della campagna Ecpat: anzitutto, focalizzare l'attenzione di viaggiatori e turisti sui Paesi dove il fenomeno fino a pochi anni fa era marginale e ora è in preoccupante crescita, come India (soprattutto nello Stato costiero di Goa), Kenya, Sud Africa, Filippine, Repubblica Dominicana e Costa Rica. Poi, dare suggerimenti concreti per contrastare il fenomeno, segnalando alle autorità chi tenta di vendere un bambino; chi tenta di comprarlo; chi li molesta; hotel, villaggi o strutture turistiche che agevolano, permettono o chiudono un occhio sullo sfruttamento sessuale di bambini.


Ecpat International è una rete di persone che lavorano insieme per eliminare la prostituzione minorile, la pedopornografia e la tratta di bambini a scopo di sfruttamento sessuale. Nata nel 1991 a Bangkok, in Thailandia, ha sedi in più di 70 Paesi e d è impegnata in azioni di lobbying sui singoli Governi affinche realizzino leggi ad hoc o migliorino quelle già esistenti per una più efficace protezione dei minori. Per info e donazioni: CLICCA QUI oppure QUI