Scopri il mondo Touring

In pineta, in collina o a bordo mare, la vecchina scende dalla scopa e sale in sella nel giorno più dolce delle feste

Dove si festeggia la Befana in bicicletta

di 
Fabrizio Milanesi
12 Dicembre 2017
Lo sappiamo, la vecchietta scorbutica e generosa “che tutte le feste si porta via” di solito preferisce la sua vecchia adorata scopa d’ordinanza per imbucare nele calze dolciumi e carbone. Ma l’età è quella che è, reumatismi e meteo non sembrano andare molto d’accordo e allora che fare in questo 6 gennaio 2017?
 
Scendere dalla scopa e salire in bicicletta. Si evitano le turbolenze e con le calorie spese in sella ci si può concedere qualche bon bon in più. E così, in questo 2017 tante sono le Befane che hanno scelto di fare uno strappo alla tradizione allacciandosi  sotto il cappellone “alla romana” un bel caschetto aerodinamico.
 
FRIULI VENEZIA GIULIA
Ad Aquileia, in prvincia di Udine, parte il sabato 6 gennaio la Pedalata della Befana 2018. "Propiziatoria e non competitiva" dicono gli organizzatori. E noi ci crediamo, soprattutto se il percorso è ricco di bellezze architettoniche e occasioni per eventuali brindisi. Si parte infatti con molta calma (alle 13) attraversando Aquileia, Fossalon di Grado, Villaggio Punta Sdobba, Isola Morosini di San Canzian d’Isonzo e Fiumicello; con partenza e arrivo presso Piazza San Giovanni Aquileia (UD). Nei pressi del punto di ritrovo c'è anche un parcheggione auto. La pedalata è promossa dall'associazione culturale Nagaye project, a supporto della Ong etiope Chain of Love.
 
EMILIA-ROMAGNA
A Cervia, in provincia di Ravenna (e un po' ovunque sulla riviera romagnola) la tradizione vuole che sul bagnasciuga la Befana non dimentichi a casa il costume da bagno. In questo tratto di riviera infatti, nel bel mezzo dei festeggiamenti che iniziano la mattina del 6 gennaio, si svolge il “Tuffo della Befana”, che varie associazioni locali (tra cui ovviamente anche quella dei bagnini) organizzano invogliando anche i più coraggiosi alla prima nuotata (a 5 grdi?) del 2018. L'appuntamento è alle ore 15.
 
Forse aspirando a una prossima Befana in versione triathlon, la vecchina prima della nuotata sarà impegnata anche nella “Pedalata e Camminata della Befana”, entrambe programmate alle ore 9. E per tutto il giorno intrattenimento musicale per grandi e piccini e interventi dei Pasquaroli. Stand gastronomico. Alle ore 15.00 il Tuffo in mare. Premi ai gruppi più numerosi e al costume più originale.
 
 
LAZIO
Ad Aprilia, in provincia di Latina, la vecchietta tira il gruppo nella gara non competitiva "Pedalando con la Befana". Si parte e si arriva in piazza Roma alle ore 10 e la giornata di festa è aperta a tutti i bambini. Il tracciato è facile, sicuro e tutto programmati in città. All'arrivo, tanta ma tanta cioccolata calda.
 
CAMPANIA
A Napoli, sta quasi diventando una tradizione quella di festeggiare la Befana in sella, in una grande festa in Piazza del Plebiscito. Appuntamento, quindi  6 gennaio con la Festa della Befana e la distribuzione di doni e dolciumi per tutti i bambini. 
Potrebbe interessarti: http://www.napolitoday.it/eventi/festa-befana-piazza-plebiscito-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/NapoliToday