«Queste son qui perché pensano di viaggiare gratis… non si rendono conto di cosa le aspetta, della difficoltà e dell'impegno che chiediamo», scherza (ma non troppo) Maurizio Rossi, produttore e anima di Donnavventura. Siamo alla boutique di Alviero Martini a Milano per la selezione delle Donnavventura 2012, le sei ragazze che partiranno a fine giugno per un viaggio di tre mesi, destinazione ancora top secret. «Ma quest'anno sarà molto dura»,  anticipa Rossi. E c'è da credergli.

«Si sono candidate tramite il sito in 130mila», prosegue. «Ne abbiamo selezionate quasi 5mila e le abbiamo invitate ai vari provini, a Roma, Catania e a Milano, in quattro giornate. Devono anzitutto dimostrare di saper stare davanti alle telecamere, e di essere pronte ad affrontare qualsiasi situazione.

«Non pretendiamo che sappiano fare tutto» aggiunge Rossi, «Ma vogliamo che abbiano la capacità e la voglia di imparare a fare tutto.»

Loro, le ragazze, arrivano da tutta Italia: al terzo appuntamento milanese c'erano fiorentine, reggiane, pugliesi. L'età va da 19 a 40 anni, e il titolo di studio è quasi sempre alto: o laureate, o laureande. Le accumuna la voglia di viaggiare, il fascino per quei luoghi lontani che ogni domenica mattina su Retequattro regala loro la trasmissione.

L'ultima edizione è stata piuttosto semplice: dopo il Madagascar, tre settimane dure, ci sono state le isole dell'Oceano Indiano: le Maldive, Mauritius… puntate viste da quattro milioni di spettatori. Soprattutto donne.

«Il nostro segreto è che le ragazze che portiamo sembrano normali, e così è facile affezionarsi e identificarsi» aggiunge Rossi. "Sembrano" normali? «Sì, perché danno l'idea di essere in vacanza, tranquille e rilassate, invece si impegnano dalla mattina presto alla sera tardi, lavorando davanti e dietro alla telecamera. La gente non ci crede, ma a partire siamo io, un cameraman e loro sei. Nessun altro. Se non fossero fenomenali, non ce la faremmo.»

Dopo questa selezione, le aspiranti Donnavventura sono invitate il 16 giugno sempre a Milano: saranno un centinaio, dovranno diventare 12. Quelle 12 partiranno per La Thuile, in Valle d'Aosta: le aspetta un centro di addestramento dell'esercito, dove dovranno dimostrare di sapersela cavare in ogni situazione. Per sapere cosa succederà, e quale sarà il viaggio Donnavventura del 2012, seguite il sito ufficiale e il gruppo dedicato nella Community Tci, dove trovate anche le foto e i video dei provini milanesi.