Scopri il mondo Touring

Domenica 3 maggio su Rete4 in onda un team multietnico

Donnavventura racconta la Milano dell’Expo

di 
Luca Bonora
29 Aprile 2015

Donnavventura da sempre racconta il mondo, viaggiando tra i continenti, attraversando deserti e navigando fra isole lontane (qui vi abbiamo raccontato il loro ultimo viaggio), ma questa volta, anche in occasione dei suoi 25 anni, ha deciso di dedicare una puntata speciale alla città in cui è nata: Milano. E siccome quest’anno Milano significa Expo, soprattutto in questi giorni, è stato selezionato un team multietnico "guidato" da Ana e Chiara per raccontare con uno sguardo femminile e davvero internazionale la città e i suoi sapori. E saranno quindi le voci di Lucina, argentina, Francis, haitiana, Sara, svizzero-belga, Masha, iraniana, Aldona, polacca, Laila, italo-marocchina e Mon Ma Li, cino-malesiana, per citarne solo alcune, a raccontare la città che ospita l'Expo 2015.

 


L’apertura della puntata – che andrà in onda domenica 3 maggio alle 13.50 su Rete4 e durerà eccezionalmente due ore –  sarà fra le guglie del Duomo. Da qui il team di Donnavventura parte alla scoperta dei quartieri storici della città, dei suoi angoli più caratteristici, delle sue tradizioni culinarie ma anche delle nuove tendenze legate al food, in pieno spirito Expo, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Ci sarà spazio per raccontare l’avanguardia architettonica del progetto Porta Nuova, con i suoi grattacieli di vetro e acciaio, per vedere Milano dall’acqua, navigando sui Navigli, per passeggiare nel quadrilatero della Moda e nei parchi cittadini.


Scopriremo come si preparano i piatti della tradizione, la cotoletta alla milanese, rigorosamente con l’osso e il risotto allo zafferano, declinato anche in chiave moderna. Conosceremo ristoranti dalla storia pluricentenaria, nuovi locali che esaltano i prodotti italiani e altri che, al contrario, propongono spaccati di mondo attraverso le loro specialità culinarie internazionali.

Volete restare aggiornati sulle iniziative Donnavventura, riguardare foto e video dei tour passati e restare aggiornati sulle prossime  selezioni? Basta seguire il nuovo sito ufficiale di Donnavventura oppure la pagina Facebook dedicata.

 

IL TOURING E L'EXPO

Nei prossimi mesi saranno numerose le occasioni in cui si incroceranno le strade dell'Esposizione Universale e del Touring Club Italiano. Anzitutto, per farvi un'idea di quel che vi aspetta nel sito Expo, potete dare un'occhiata al servizio di presentazione pubblicato su Touring di maggio; mentre qui trovate tutte le iniziative Touring legate a Expo.

 

 

ARTICOLI CORRELATI