Scopri il mondo Touring

Le foto più belle e i reportage delle ragazze dal centro America

Donnavventura 2015: alla scoperta di Panama

di 
Luca Bonora
4 Febbraio 2016
Panamá è uno Stato dell'America centrale, situato nella parte più stretta della regione istmica. Confina con la Costa Rica a NordOvest e con la Colombia a est, sii estende per 75 517 km² e ha una popolazione di poco più di 3 milioni e mezzo di abitanti.
È una repubblica presidenziale, la lingua ufficiale è lo spagnolo, la capitale è Panama City.
 
Il piccolo Stato è importante per due ragioni, una geografica (appartiene a due Continenti, essendo il più meridionale degli stati del NordAmerica e al tempo stesso il più settentrionale degli Stati del SudAmerica)  e l’altra economica. Qui si trova infatti il Canale di Panama, un canale artificiale lungo 81,1 km che unisce l'Oceano Atlantico con l'Oceano Pacifico permettendo alle navi commerciali e turistiche di transitare risparmiando qualche settimana di circumnavigazione. Ha una profondità massima di 12 m, una larghezza variabile tra i 90 e i 300 metri. Fu realizzato fra il 1907 e il 1914 dal governo colombiano, cui all’epoca apparteneva il territorio di Panama. Ne parlavamo anche in un reportage di Touring che potete trovare cliccando qui.
 

Panama è stata l’ultima tappa “terrestre” del Grand Tour dei Caraibi per Donnavventura, prima della partenza per le isole delle ragazze. Così scrive Sara, la nostra inviata, nel suo diario di viaggio…
«...all’inizio di quest’avventura, l’arrivo a Panama ci sembrava un miraggio, era l’obiettivo iniziale, un traguardo che sembrava lontanissimo e un traguardo che avrebbe cambiato il nostro viaggio completamente. E invece, eccoci qua… nel nostro settimo Paese, a metà della spedizione… e devo dire che come ingresso non è stato niente male perché ci siamo catapultati nell’arcipelago di Bocas Del Toro, costituito da 6 isole e oltre duecento isolotti.
L’isola principale è Isla Colon, lunga appena 18 km, e la sua capitale porta il nome dell’arcipelago stesso: Bocas Del Toro, una tipica città caraibica, molto colorata e pittoresca con tante casine di legno color pastello (…) Questa città è stata il nostro campo base per 5 giorni… »
 

«Qui lo snorkeling è una delle attività più praticate, oltre all’avvistamento di numerosissime specie di animali. I più fortunati potranno assistere alla schiusa delle uova di tartaruga, animale super protetto e salvaguardato. Le spiagge che abbiamo raggiunto sono belle e attorniate da immense mangrovie, foreste tropicali e un’acqua turchese e cristallina, tanto da lasciare intravedere le numerosissime stelle marine che vi abitano! »
 
 
«Arrivati a Panama City, la capitale, la prima cosa che mi ha colpito, attraversando il ponte che porta verso il centro è che dal lato destro ci sono grandi e moderni grattacieli affacciati sul mare, mentre dall’altro lato, la città vecchia, detta Casco Antiguo, con casettine colorate, terrazzini pieni di fiori, localini tipici, insomma sembra di essere in due città completamente diverse. »
 
 
 
ARTICOLI CORRELATI
Questo è uno degli articoli dedicati al Grand Tour Donnavventura 2015 nel centro America
 
Ecco gli altri: