Scopri il mondo Touring

Perché chi ben comincia... a leggere, è già a metà dell'opera

Dieci libri da regalare ai bambini a Natale

di 
Barbara Gallucci
20 Dicembre 2016
Sotto Natale escono decine di titoli per bambini, noi vi segnaliamo i nostri preferiti. A cominciare da quelli firmati Touring Junior.
 
Cosa e quando nel mondo, la storia come non ve l'hanno mai raccontata. Dagli 8 anni
Dall'era glaciale a internet ne è passata di storia sulla terra. Tra rivoluzioni, guerre, invenzioni straordinarie e viaggi lunari, il mondo è cambiato e per capire meglio tutti questi avvenimenti sono preziosissime le incredibili mappe storiche di questo prezioso volume sul quale studiare, ma senza mai correre il rischio di annoiarsi.
Touring Junior, 17, 90 euro
 
Il magnifico libro dei dinosauri. Dai 6 anni
Grande formato, illustrazioni spettacolari e decine di informazioni. Questo prezioso volume è perfetto per tutti i bambini con la fissazione dei dinosauri (praticamente tutti). Pagina dopo pagina scopriranno che il Tirannosauro era grosso e lento, che il temibile Velociraptor era grande come un tacchino e che lo Stegosauro era grande, grosso e non molto intelligente. Per ogni esemplare c'è una scheda riassuntiva, mentre un planisfero finale mostra le aree di distribuzione sul pianeta.
Illustrazioni di Rudolf Farkas, Touring Junior, 14,90 euro
 
Atlante da colorare. Animali. Da 5 anni
Imparare la geografia fin da piccoli è il primo passo per diventare grandi viaggiatori. E il modo migliore per farlo è colorando! Questo atlante, con le sue grandi tavole, conduce in un giro intorno al mondo dall'Artide al Madagascar, dalla foresta amazzonica all'Australia con decine di informazioni e disegni prima da leggere e poi da colorare. A matita, con i pennarelli e scatenando la fantasia con i colori.
Touring Junior, 9,90 euro
 
Furio Furetti e la macchina della pazienza. Dai 7 anni
Furio odia la scuola. Per lui è noiosa e una perdita di tempo. Sa già cosa fare da grande: il risolvitutto! Una notte fa fatica a dormire perché sente un rubinetto gocciolare, ma non ha voglia di uscire da sotto le coperte solo che il giorno dopo scopre che tutta la città è allagata. È l'occasione perfetta per far capire quanto vale. Riuscità Furio Furetti a risolvere il problema?
Di Lorenzo Rulfo e Laura Re, Lapis edizioni, 8,50 euro
 
La tempesta, una favola ispirata da Shakespeare. Dai 6 anni
Prospero viene spodestato dal suo ruolo di duca di Milano da suo fratello Antonio e vive da anni su un'isola sperduta nell'oceano con la figlia Miranda. Un'isola magica abitata da spiriti improgionati nei tronchi degli alberi. Prospero riesce con loro a dominare gli elementi della natura, ma vuole vendicarsi e appena ne ha l'occasione si scatena... almeno fino a quando la figlia trova l'amore e tutto si avvia al lieto fine.
Da un adattamento di Mary Lamb, illustrazioni di Fabian Negrin, Orecchio Acerbo, 18,90 euro
 
Chiedimi cosa mi piace. Da 6 anni
Le piccole meraviglie quotidiane scoperte durante una passeggiata tra padre e figlia. I disegni straordinari di Suzy Lee accompagnano questa particolare giornata durante la quale l'adulto e la bambina imparano a conoscersi meglio e a condividere le gioie dei colori, degli odori, dei sapori e dei ricordi del mondo. Un albo semplice, ma splendido da sfogliare e usare come esempio.
Di Bernard Waber, disegni di Suzy Lee, Terre di Mezzo editore, 15 euro
 
La scienza del flipper, da leggere e costruire. Dai 9 anni
Come funziona un flipper? Che cosa fa muovere la biglia? Le spiegazioni non riguardano la magia, ma bensì la scienza: ci sono le forze e c'è l'energia, la velocità e l'accelerazione. Una volta montato il flipper in 73 pezzi in cartoncino si passa dalla teoria alla pratica e dalla lettura al gioco. Poi possono cominciare tornei di scienza e di flipper.
Di Nick Arnold e Ian Graham, illustrazioni di Owen Davey, Editoriale Scienza, 24,90 euro
 
I viaggi curiosi di Nico e Mina. Da 7 anni
Nico e Mina sono due ragazzini svegli e appassionati di viaggi. Con lo zaino in spalla i due si incamminano alla scoperta del mondo arrivando in luoghi davvero incredibili dove vivono avventure straordinarie. Con curiosità, furbizia, molti nuovi amici e l'aiuto imprescindibile di internet si orientano anche contro avversità e imprevisti.
Di Ermanno Detti, illustrazioni di Marco Lorenzetti, Gallucci editore, 9 euro
 
Agata alla scoperta del mondo. Da 6 anni
Agata è una gatta un po' particolare. Come tutti i felini è curiosa, coccolona, combinaguai. In più però Agata è una vera amante della vita e questo le ha procurato spesso numerosi problemi. Ora, alla sua seconda possibilità, nessuno riuscirà a portarle via la felicità così duramente conquistata.
Di Paola Ferrero, Edizioni El, 8 euro
 
Un mammut nel frigorifero. Da 6 anni
Un libro che aiuta a vedere il mondo dal punto di vista dei bambini. Già perché a volte vedono cose che magari non sembrano reali a un occhio razionale adulto, ma che per loro lo sono. Succede anche a Noè, il protagonista del libro, che è convintissimo di aver visto un mammut nel frigorifero di casa. Prima il papà non gli crede poi però è costretto a cambiare idea...
Di Michael Escoffier, illustrazioni di Matthieu Maudet, Babalibri, 12 euro