Miami South Beach, o come la chiamano gli habitué SoBe, è per molti sole, spiagge, mare e temperature tropicali. Eppure c'è un periodo dell'anno durante il quale si radunano qui i grandi nomi dell'arte contemporanea mondiale. Durante la fiera Art Basel Miami Beach, che si svolge quest'anno dal 6 al 9 dicembre, circa 260 gallerie internazionali, duemila artisti e un numero imprecisato di collezionisti affollano la città della Florida per quello che è diventato uno degli appuntamenti più importanti e glamour del mondo. L'happening nasce come costola di Art Basel, fiera che si svolge a giugno (dal 13 al 16 il prossimo anno) nella città svizzera e che è senza dubbio l'evento leader nel settore. Basta dire che nell'ultima edizione ben 65mila persone hanno affollato stand, gallerie e appuntamenti. Gli esperti dicono che la versione di Basilea è più intellettuale e quella di Miami più mondana. Certo è che Art Basel è diventato un brand che arriva fino a Hong Kong (dal 23 al 26 maggio 2013) per soddisfare il mercato asiatico in decisa espansione.

Il giro del mondo di fiera in fiera ha un appuntamento decisamente chic in quel di Maastricht, in Olanda, per il Tefaf (15-24 marzo). Il livello di questo evento è decisamente alto e di arte contemporanea se ne vede ben poca, mentre i pezzi da museo di certo non mancano (e a che prezzi!). Sempre in Europa, ad aprile (dal 18 al 22), è la volta di Art Cologne, una fiera dalla lunga tradizione che però strizza l'occhio anche alle novità più alternative del panorama artistico contemporaneo con una serie di eventi collaterali molto attenti alle nuove tendenze. E proprio le nuove tendenze sono il marchio di fabbrica anche di Frieze (ottobre), che si svolge a Londra. In contemporanea la città diventa un pullulare di manifestazioni e non mancano inaugurazioni di mostre prestigiose anche nei musei “più classici”.

Decisamente meno classiche ma segno dei tempi e dei mercati che cambiano Art Dubai (20-23 marzo) e The Asia Pacific contemporary Art fair di Shanghai (13-15 settembre 2013). Due appuntamenti abbastanza recenti da inserire nel calendario sempre in movimento.

E in Italia? Tre le fiere da inserire in un eventuale tour. Si comincia a gennaio (dal 25 al 28) con ArteFiera a Bologna, che punta su arte moderna e contemporanea italiane, lavorando in collaborazione anche con i principali musei cittadini. Ad aprile è la volta di MiArt (dal 5 al 7) negli spazi della “vecchia” fiera a Milano. Per questa edizione gli organizzatori puntano molto sulle nuove strategie per far sì che la fiera non sia solo un evento annuale per il capoluogo lombardo, ma che funzioni da traino affinché le istituzioni locali possano dare nuovi spazi all'arte contemporanea.

Ultima tappa, in questo incredibile giro del mondo, Torino con Artissima (prossima edizione a novembre 2013). In questo caso la città risponde benissimo e lavora in sinergia con la fiera, tanto che gli eventi correlati in musei, piazze e strade sono decine e gli addetti ai lavori si confondono tranquillamente con semplici curiosi. A vincere così è proprio l'arte che da fenonemo di nicchia si prende lo spazio che merita. Anche fuori dai padiglioni di una fiera.