Scopri il mondo Touring

Appuntamento mercoledì 3 maggio dalle 18.30 al Punto Touring di Milano

Compagni di viaggio: Genti di Romagna, da Fellini ad Artusi

di 
Tino Mantarro
2 Maggio 2017
Il minimo común denominatore è la Romagna. Anche se poi è anche difficile definirla la Romagna: dove inizia, dove finisce? Quando si entra davvero in Emilia? Ma questo è un dato geografico, da amanti delle mappe e dei confini. Quel che invece non è difficile stilare è un elenco dei romagnoli illustri, che sono tanti e a loro modo paradigmatici come racconta Pier Mario Fasanotti, autore di "Tra il Po, il monte e la marina", edito da Neri Pozza.
 
 
Una carrellata di storie di romagnoli illustri composte da sedici biografie di figure diverse e lontane, accomunate dal fatto di essere nati in quella che è «la regione più italiana d’Italia». Dalla splendida e avvenente Francesca da Rimini, al poeta Vincenzo Monti, eterno nemico di Ugo Foscolo, ma anche Edda Ciano e il poeta Tonino Guerra, Pellegrino Artusi, Benito Mussolini, il grande Leo Longanesi, e ovviamente Federico Fellini.
 
INCONTRI AL PUNTO TOURING
Biografie di cui il giornalista e scrittore Pier Mario Fasanotti parlerà mercoledì 3 maggio dalle 18.30 al Punto Touring di Milano (Corso Italia 10) nell’ambito di Compagni di viaggio, la rassegna dedicata ai libri di viaggio del Touring Club Italiano. Con lui a raccontare le vite dei romagnoli illustri Silvestro Serra, direttore di Touring. Sarà l’occasione giusta per scoprire la storia di Francesco Baracca, aviatore di Lugo, soprannominato il cecchino per le sue imprese durante la Prima Guerra mondiale.
 
Ma anche per parlare di Marco Pantani, il pirata della bicicletta, forse l’ultimo vero eroe romantico del mondo del pedale. E ancora di Leo Longanesi, romagnolo di Bagnacavallo, giornalista, pittore, disegnatore ma soprattutto grande osservatore dei costumi degli italiani, "il popolo che alla manutenzione preferisce l'inaugurazione".
 
 
I PROSSIMI INCONTRI DI MAGGIO
Mercoledì 3 - "Tra il Po, il monte e la marina. I Romagnoli da Artusi a Fellini" (Neri Pozza) di Pier Mario Fasanotti, presenta Silvestro Serra.
Mercoledì 10 - "Guida Verda Cuba", gli autori Gianni Morelli e Laura Magni dialogano con Barbara Gallucci.
Mercoledì 17 - "La geografia spiegata ai bambini", Gianluca Biscalchin presenta il libro "Regioni d'Italia" (Electa Kids) con Alfio Sironi e Tino Mantarro.
Mercoledi 24 - " Il Selfie del mondo" di Marco D’Eramo (Feltrinelli), presenta Giorgio Boatti.
Mercoledì 31 - "El niño del balcón, La Barcellona di Manuel Vázquez Montalbán" (Giulio Perrone editore)  con Giuliano Malatesta e Hado Lyria, traduttrice di Montalban.