Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Come si prepara un cammino? Martedì 24 maggio vi aspettiamo a Milano

Al Punto Touring di corso Italia si parla di viaggi a piedi

Come si prepara un cammino? Martedì 24 maggio vi aspettiamo a Milano

di 
Tino Mantarro
18 Maggio 2016

Camminare è rock. Sembra una di quelle affermazioni all’Adriano Celentano, ma è vera. Mai come in questi anni il camminare è tornato in auge. E non camminare per far due passi e stop. Camminare per affrontare lunghi viaggi a piedi meglio se seguendo le antiche vie di pellegrinaggio che stanno rinascendo un po’ ovunque. Mete preferite? Su tutte, e di gran lunga, Santiago de Compostela verso cui camminano circa 350mila pellegrini l’anno.

In Italia sta prendendo piede (è il caso di dirlo) la via Francigena che di anno in anno vede crescere i camminatori che affrontano il millenario percorso sulle tracce del Vescovo Sigerico verso Roma. E quest’anno il Giubileo ha dato un nuovo impulso a mettersi in marcia verso Roma. Ma ovunque in Italia stanno nascendo nuovi cammini che recuperano itinerari religiosi, come il cammino di San Francesco o quello di San Benedetto.
 

 
AL TOURING SI PARLA DI CAMMINI
Ma che cosa significa affrontare un viaggio a piedi? Come ci si prepara al meglio? Che cosa bisogna portare nello zaino e che cosa è meglio lasciare a casa? E ancora: quali sono gli itinerari più interessanti da affrontare in Italia e non solo in Italia? Meglio partire da soli o con un viaggio organizzato?
 
Di cammini e di camminatori si parlerà martedì 24 maggio dalle 18.30 al Punto Touring di Milano (corso Italia 10) in «Passo dopo Passo. Camminando con il Touring lungo la via Francigena» con Alberto Conte, fondatore di SloWays e Tino Mantarro, redattore di Touring, il mensile del Touring Club Italiano. Se è vero che ogni uomo sulla terra compie una media di 7.500 passi al giorno se siete a Milano ha senso spenderne qualcuno per venire in Corso Italia 10.


 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI COMPAGNI DI VIAGGIO
- giovedì 26 maggio
ore 18.30 Matteo Collura presenta Sicilia sconosciuta, Rizzoli. Dialogo con Tino Mantarro, della redazione di Touring
- giovedì 9 giugno
ore 18.30 Cartoline poetiche, Maurizio Cucchi introduce Pietro Berra e Francesco Osti per parlare di La città visibile, Lietocolle
 
I NOSTRI CAMMINI
Per scoprire le proposte di viaggio "Camminando con il Touring" ecco la notizia dedicata.