Scopri il mondo Touring

La risposta arriva dall'antica Nissa...

Come si chiamano gli abitanti di Caltanissetta?

di 
Piero Carlesi
4 Settembre 2014
Continuiamo la nostra rassegna sui nomi più curiosi degli abitanti di città e paesi della nostra Italia. I residenti di Caltanissetta (scritto con la doppia esse!), nel cuore della Sicilia, hanno un nome davvero particolare: si chiamano nisseni. A pensarci bene ci si può arrivare: la città sorge sul luogo dove insisteva l'antica città di Nissa. E da Nissa a nisseni il passo è davvero breve…
 
CHE COSA NON PERDERE A CALTANISSETTA
Il turista che gira per la Sicilia solitamente non passa di qui: preferisce località più celebri come Palermo, Catania, Taormina, Erice, Segesta, Agrigento. Eppure il territorio interno conserva tante bellezze, anche a Caltanissetta, forse il capoluogo più bistrattato della regione. In particolare meritano la visita la tardorinascimentale Cattedrale dedicata a S. Michele Arcangelo, la chiesa barocca di S. Agata o di S. Ignazio, alta su una scalinata (nella foto a sinistra), i ruderi del castello di Pietrarossa, in alto sul colle, gran punto panoramico, e la valle del Salso con l'abbazia di S. Spirito e il Museo archeologico
 
Per saperne di più, bisogna acquistare la Guida verde Sicilia!
 
E A GELA C'E' ANCHE IL MARE...
Ricordiamo che in provincia di Caltanissetta si trova anche Gela, città di antichissima fondazione; anche qui è molto interessante il Museo archeologico regionale, che conserva testimonianze artistiche in grado di rivaleggiare con quelle del museo di Agrigento, più famoso: per esempio, una bellissima collezione di vasi corinzi e attici a figure nere e rosse.