Il viaggio d'istruzione è una tappa nella formazione di ogni studente. Oggi grazie alla tecnologia, alle telecamere sempre più compatte e agli smartphone, ogni ragazzo può provare a diventare il nuovo Spielberg o Scorsese anche durante una gita. Classe turistica è il Festival del turismo scolastico del Touring Club Italiano che, ogni anno, invita i ragazzi delle scuole superiori a raccontare il loro viaggio d'istruzione, in Italia o all'estero, oppure il loro territorio. Dalla prima edizione, nel 2007, sono circa centomila gli studenti che con i loro elaborati hanno filmato le loro esperienze itineranti con risultati spesso davvero stupefacenti ed efficaci.
LA NUOVA EDIZIONE
Per l'edizione 2015 i giochi sono quasi fatti. La giuria, composta da giornalisti e artisti, è al lavoro e sta visionando tutto il materiale arrivato. Non è una decisione semplice perché i fattori da tenere in considerazione sono molti; non si valuta solo la qualità tecnica, ma anche il contenuto del viaggio, il ruolo più o meno attivo degli studenti, la capacità narrativa...

Tanti fattori che avvicinano i ragazzi alla tappa finale del Festival, che quest'anno, con la collaborazione di Pugliapromozione, si svolgerà in ottobre a Bari. Per farsi un'idea di quello che è stato girato e prodotto finora è molto interessante la mappa del tesoro sul sito di Classe turistica. Si scopre così dove sono andati in gita in ragazzi e quali parti di Italia hanno invece raccontato. Una panoramica molto interessante che spesso mette poi a confronto reazioni e visioni diverse degli studenti.

LA TECNOLOGIA IN CLASSE
Quest'anno il Festival Classe Turistica ha anche siglato una collaborazione con Inter Video s.r.l., una società che opera nel settore delle tecnologie per la comunicazione fin dal 1999, con una particolare attenzione per il settore scolastico. E proprio grazie a questa collaborazione, per le classi finaliste, oltre ai consueti premi, ovvero targhe e pubblicazioni Touring, ci saranno due kit completi di lavagna interattiva e altri strumenti tecnologici molto utili in classe. A volte per viaggiare basta anche un banco di scuola.