Scopri il mondo Touring

Panorami, colori, natura, passeggiate e mangiare bene in montagna

Cinque rifugi aperti per un weekend d’autunno in Trentino

di 
Fabrizio Milanesi
2 Ottobre 2017

Trekking gastronomici? Già, perché l’autunno alle porte aguzza la fame, fa a pugni con le diete, ci fa diventare complici della calorie e più si sale in quota, più i profumi dai si spandono nell’aria come richiami irresistibili.

Le giornate sono ancora tiepide e si può cercare un rifugio, magari per trascorrere un weekend in quota. L’idea è buona ma le si accoda una domanda: il rifugio sarà aperto?

Vi veniamo incontro con cinque indirizzi per godersi natura, gastronomia e compagnia. Restringiamo il campo alle montagne del Trentino, ma nulla vieta di sconfinare e mandarci dei suggerimenti sulla vostra destinazione preferita.
 
1. RIFUGIO NAMBINO, MADONNA DI CAMPIGLIO
Auto e piste da sci non arrivano al lago Nambino. Una perla tra i boschi, con le Dolomiti di Brenta sullo sfondo e il Rifugio affacciato sull’acqua. La leggenda narra che nelle acque di questo laghetto d’alta quota riposa un drago, sarà vero? Intanto di vero c'è un grande prato su cui i bambini possono scatenarsi nei giochi mentre i genitori si riposano sulla terrazza. E per chi decide di pernottare nelle camere in legno, la famiglia Serafini (che gestisce il rifugio dal 1933) organizza il trasporto dei bagagli in teleferica.
 
Per prenotazioni tel. 0465441621. Aperto Tutti i giorni dal 20 giugno a fine settembre 
Da inizio dicembre fino a pasquetta, il resto dell’anno aperto nei weekend
 
Il rifugio Nambino, tra il lago e le pinete dolomitiche

2. RIFUGIO CARLETTINI, IN VALSUGANA
Lasciatevi alle spalle la Valsugana e salite in Val Campelle, per inoltrarvi nel cuore del Lagorai, dove il Trentino assume il suo carattere più selvaggio. Bisogna risalire la valle e poco prima dei pascoli di Conseria si arriva al rifugio. La cucina è quella tipica del territorio con alcune chicche della Valsugana ristrutturato nel 2010 con criteri di eco-sostenibilità.
 
Per prenotazioni tel. 3459724899. Aperto fino al 3 novembre
 
3. NUOVA CAPANNA PRESENA, AL PASSO DEL TONALE
“Coccole d’alta quota”. Così invitano i potenziali avventori i gestori di questa storica struttura che si è totalmente rinnovata nel 2016 e con gusto. Ci si arriva alla fermata intermedia della Telecabina Presena, a 2.750 metri..Le stanze sono calde e ospitali, dal design minimale ed essenziale come si conviene a un rifugio, ma i servizi sono davvero all’altezza delle aspettative più pretenziose. Si gustano i piatti locali senza compromessi e soprattutto si gode del magnifico panorama sul ghiacciaio Presena, anche da una Spa panoramica.
 
Per prenotazioni tel. 0463808001. Chiuso dal 24 settembre (in contemporanea con gli impianti di risalita) e riapertura dal 20 ottobre.

La Spa con vista sul ghiacciaio della Nuova Capanna Presena
 
4. BRIGATA LUPI DI TOSCANA, IN VAL DI CHIESE
Verde, relax e buonissima cucina in questa struttura dedicata ai fanti che durante la prima Guerra mondiale si erano fatti onore tra i boschi delle Giudicarie. Per arrivarci si deve salire sull’altopiano dei Boniprati, in val di Chiese. C’è tanto spazio per i bambini e le specialità da non perdere sono il risotto al mirtillo e il “radic da l’ors”.
 
Per prenotazioni tel. 0465674560. Fino al 31 ottobre sempre aperto. A novembre solo nei weekend. 
 
Le specialità della Brigata Lupi di Toscana
 
5. MALGA KRAUN, A MEZZOCORONA
1.200 metri di quota tra boschi di faggi e abeti. Salendo dal monte di Mezzocorona si gode di una vista strepitosa sulla piana rotaliana e una volta arrivati si può godere dei piatti del territorio e far divertire i bambini coccolando i cavalli e i gli animali domestici di casa. Dal rifugio si può visitare anche una installazione di land art, “La magia del Bosco” che ha come ultima tappa un enorme abete bianco che chiamano “Il Candelabro”.
 
Per prenotazioni tel.3358173485 Sempre aperto fino al 30 settembre. Fino a novembre solo nei weekend.
 
IN TRENTINO ALTO ADIGE CON LE GUIDE TCI
Acquista la Guida Verde Trentino Alto Adige nePunti Touring e sul nostro Store on line a prezzi scontati per utenti web e Soci Tci