Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Ciaspole, sci, slittino: tutti gli sport dell'inverno nel Salisburghese

Le zone di Mondo Sportivo Salisburghese e Saalfelden-Leogang

Ciaspole, sci, slittino: tutti gli sport dell'inverno nel Salisburghese

6 Novembre 2017

Vi dicono niente i nomi di Hermann Maier, Anna Fenninger, Marcel Hirscher? Sono tutti grandi sciatori nati nel Salisburghese! Da sempre questa regione regala grandi soddisfazioni a chi cerca piste perfette, scenari grandiosi, impianti comodi e moderni. Qualche numero per farvi capire di che ordini di grandezza stiamo parlando: nel Salisburghese sono oltre 2.000 i chilometri di piste in perfette condizioni (di cui l’85% dotate di impianti per la neve artificiale) e circa 900 gli impianti di risalita.
 
Anche il livello di insegnamento è molto alto, con oltre 120 scuole di sci. Ci sono pacchetti per le famiglie, con tante gratuità per i bambini. E c'è anche un originale pacchetto all inclusive chiamato “Dein Ski-Comeback”, che si rivolge agli sciatori adulti fuori allenamento: l'ideale per tornare sulle piste senza aver paura di farsi male, grazie all'assistenza di un maestro specializzato e alle moderne attrezzature. Il pacchetto prevede tre pernottamenti, uno skipass da tre giorni, servizio noleggio sci per tre giorni e uno “ski workshop” di tre giorni. Per gli sciatori più appassionati, invece, ricordiamo che esiste una Super Ski Card che consente libero accesso a ben 23 aree sciistiche nel Salisburghese e nei comprensori confinanti (la si può acquistare come abbonamento stagionale, come skipass da 3 a 14 giorni o come abbonamento per 10 giorni a scelta).

© SalzburgerLand
 
SCI DI FONDO, CIASPOLE, PATTINI...
Ma ovviamente non c'è solo lo sci da discesa. Prendiamo il fondo: anche in questo caso sono 2000 i chilometri di piste. Avete mai provato a sciare di sera? Sciare lentamente nel bosco immerso nella notte invernale regala emozioni indimenticabili... Altre piste si spingono in quota, come sul Rossbrand (1600 m) a Filzmoos o come quella sul ghiacciaio del Kitzsteinhorn, a ben 2.900 metri di altitudine sopra Kaprun. Ovunque si trova una trattoria o un rifugio dove scaldare anima e corpo con una buona tazza di vin brulé.
 
Chi ha voglia di un'attività fisica più moderata può scegliere di camminare sulla neve - sono circa 2.400 i chilometri di sentieri appositamente preparati! - e di ciaspolare con le racchette da neve, seguendo le orme degli animali. E poi c'è lo slittino: sono 110, un numero incredibile, le piste attrezzate, tra cui molte dotate di illuminazione notturna. Pensate: nel Salisburghese c'è la pista da slittino più lunga del mondo, lunga 14 chilometri, che scende dal monte Wildkogel per un dislivello che pare infinito, ben 1.300 metri. E ancora il pattinaggio: i "campi" sui laghi ghiacciati o sui bacini artificiali sono addirittura 66. Insomma, qualunque sia la vostra preparazione fisica e il vostro modo di intendere lo sport, troverete qualcosa che fa per voi nel Salisburghese.
 
© SalzburgerLand
 
IL MONDO SPORTIVO SALISBURGHESE 
Tra le tante regioni ideali per gli sport invernali attorno a Salisburgo, suggeriamo quella chiamata non a caso “Mondo Sportivo Salisburghese”, che comprende otto località: Flachau, Wagrain-Kleinarl, St. Johann-Alpendorf, Radstadt, Altenmarkt-Zauchensee, Eben e Filzmoos.
 
Flachau, in particolare, è nel cuore dello Ski amadé, il carosello con 760 chilometri di piste, e offre non solo sci ma anche fondo, passeggiate sulla neve, escursioni con le ciaspole, sport sul ghiaccio. Da Flachau si scia sino a Wagrain o a Kleinarl e da qui, sci ai piedi, si arriva sino all’Alpendorf.

Informazioni
 
© SalzburgerLand
 
SAALFELDEN LEOGANG 
L'area di Saalfelden e Leogang è la zona turistica più ricca di contrasti della regione: potrete trovare aspre vette calcaree, colline tondeggianti, campagna, centri urbani... un po' per tutti i gusti. Ricchissima la proposta per gli amanti dello sport: nella zona sono presenti 150 chilometri di piste da fondo e oltre 270 di piste di sci alpino – lo skicircus si chiama Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn, dal nome delle località più importanti (Leogang è collegata al comprensorio di Saalbach Hinterglemm e a quello di Fieberbrunn, nel Tirolo).
 
Ce n'è un po' per tutti i gusti, anche in questo caso: bravi snowboarder, piccoli campioni (il monte Hinterreit ospita una zona sciistica ideale per le famiglie), smaliziati freerider o appassionati di carving... tutti gli sportivi della neve qui trovano un terreno ideale. Ci sono piste illuminate con funpark e velocissimi tubing. E poi, le ciaspole: il monte Biberg è una meta magnifica per chi è appassionato di racchette da neve; e pattinaggio e slittino, su piste anche di notte, per chi non si stanca mai...
 
Non possiamo dimenticare anche il lato culturale di Saalfelden Leogang, dove tutto l'anno si tengono grandi appuntamenti. D'inverno, per esempio, è da non perdere il Jazz festival - nel 2018 dal 19 al 21 gennaio - con artisti di fama internazionale. Una bella occasione per abbinare musica ad attività sportiva. 

Informazioni
© Saalfelden-Leogang
 
INFORMAZIONI GENERALI