Mancano meno di quindici giorni all'International Mountain Summit (IMS), il grande raduno degli alpinisti di tutto il mondo che si terrà a Bressanone, in Alto Adige, dal 3 all'8 novembre.

L'avvenimento, il primo del genere che si tiene in Italia, ha lo scopo, non certo marginale, di far incontrare i più bei nomi dell'alpinismo con i loro fan: infatti sono in programma incontri, conferenze, multivisioni e camminate cui potranno partecipare i big delle pareti e i semplici appassionati che frequentano la montagna solo nei finesettimana.

In programma vi sono infatti 20 incontri-conferenza, cinque convegni (presso il Centro congressi Forum di Bressanone) e alcune escursioni sui sentieri delle montagne che fanno corona alla città: dalla Plose alle Dolomiti di Funes, dal gruppo Puez-Odle ai monti Sarentini.

I big della montagna che parteciperanno all'evento sono del calibro di Reinhold Messner, Chris Bonington, Hans Kammerlander, Alexander Huber, Doug Scott, Lynn Hill, Maurizio Zanolla, Simone Moro e tanti altri.

Sul sito di IMS si trova l'intero programma dell'evento e le modalità di partecipazione; le escursioni, per esempio, vedranno Simone Moro accompagnare i partecipanti il 4 novembre in val di Funes e Stephan Siegrist il 5 novembre sui Monti Sarentini. Ogni gruppo non potrà essere superiore alle 50 persone per cui è necessario prenotare per tempo scegliendo l'escursione più congeniale.