Scopri il mondo Touring

Lungo la Ciclabile del Reno, scoprendo città d'arte e cultura

Bike the Nobel, la sesta tappa. Tra Colonia e Dusseldorf

di 
Stefano Brambilla
22 Gennaio 2016

Leggi tutte le notizie dedicate a Bike the Nobel!
- La presentazione di Bike the Nobel e il sostegno del Touring Club Italiano
- La prima tappa, da Milano ad Airolo
- La seconda tappa: come si pedala in Svizzera?
- La terza tappa. L'arrivo al Parlamento europeo
- La quarta tappa. Pedalando lungo il Reno
- La quinta tappa. Le piste della Germania
- La sesta tappa. Tra Colonia e Dusseldorf
- La settima tappa. Sull'autostrada per biciclette
- L'ottava tappa. Chi sono i musicanti di Brema?
- La nona tappa. Sulla strada per Amburgo
- La decima tappa. Sotto il canale di Kiel

- L'undicesima tappa. Le ciclabili della Danimarca
- La dodicesima tappa. Sempre più a nord
- La tredicesima tappa. L'arrivo a Oslo

 
 
"Incredibile: oggi niente gelo sulla pista ciclabile e temperatura sopra lo zero!". Paola Gianotti è contenta della sua sesta tappa, lungo il percorso che da Milano la porterà fino a Oslo per portare le diecimila firme raccolte per la candidatura della bicicletta al premio Nobel per la pace. E' contenta perché il freddo - il vero, grande nemico dell'impresa - finalmente le sta dando un po' di tregua. "E oggi è spuntato anche il sole!".

PASSAGGIO A COLONIA
Dopo aver passato Bonn, l'antica capitale della Repubblica federale tedesca (quando ancora le due Germanie non erano unite), Paola è arrivata a Colonia. "A Colonia mi sono fermata per fare un'intervista con la FunkenHouse Europe, una radio tedesca che si sente in tutta Europa. E' sempre un onore trasmettere il messaggio di Bike the Nobel in tutta Europa!" ci ha detto Paola, che come tutti i giorni è stata intervistata anche da Caterpillar, il programma di Radio 2 che ha ideato l'iniziativa.

La pista ciclabile del Reno, che Paola sta seguendo verso nord in questi giorni, passa proprio attraverso il centro di Colonia - anche il grande fiume, infatti, attraversa la città nel suo cuore. "Da quello che ho potuto vedere nel mio passaggio è una bellissima città" ha detto Paola.

E noi del Touring non possiamo che confermare: come si legge nella Guida Verde Germania Nord, "Colonia contagia chiunque vi arrivi. Uomini d'affari di passaggio per una fiera o semplici turisti, attirati dalle tracce della colonizzazione romana, dalle splendide chiese romaniche le cui torri si individuano già dai battelli in navigazione lungo il Reno, dalla possizibilità di comprare la famosissima acqua di Colonia e bere l'ottima birra Kölsch, magari in una Kölsche Weetschaff, l'osteria tipica dove viene servita a corone, cioè su vassoi rotondi disposti a raggiera attorno al sostegno centrale". 



Il monumento più importante di Colonia - che si distingue anche per l'attenzione all'arte contemporanea - è la straordinaria Cattedrale, che è stata conclusa in... 632 anni! Paola ci è passata di fianco: la Cattedrale infatti è posta proprio vicino al Reno, dove passa la pista ciclabile. E' uno dei monumenti più importanti della Germania: da ammirare per esempio il magnifico portale della foto qui sotto.



PROSEGUIMENTO PER DUSSELDORF
Dopo Colonia, la pista del Reno arriva a Dusseldorf, altra importante città tedesca. Anche Dusseldorf vale la visita: i turisti qui possono scoprire un piccolo centro antico, una passeggiata lungofiume, un nuovo quartiere progettato da grandi firme dell'architettura contemporanea, due eccellenti musei d'arte e una festa popolare molto affollata, che si svolge a luglio lungo il Reno. 


 
Gli appassionati d'arte trovano nel K20 un grande museo dell'arte del Novecento: eccezionali, per numero e qualità delle opere esposte, le sale dedicate a Paul Klee, che fu insegnante presso la locale Accademia d'arte nel 1930-33. Ma il museo ospita anche Braque, De Chirico, Kandinskij, Mondrian, Mirò...


RIPOSO A DUISBURG
In serata Paola è arrivata a Duisburg, il maggior porto fluviale d'Europa, turisticamente meno interessante delle città precedenti. A domani per scoprire con Paola Gianotti e Bike the Nobel un altro pezzo di Germania!


 
GLI APPUNTAMENTI
- dal lunedì al venerdì alle 17.30 su Caterpillar/Radio2 per ascoltare il racconto dell'impresa (collegamento con Paola alle 18.30);
- tutti i giorni su questo sito per la cronaca e le fotografie delle tappe della pedalata. 



LA MAPPA DELLA PEDALATA DI PAOLA GIANOTTI  
 

TOURING CLUB ITALIANO E BICICLETTA
Tci e bicicletta nelle parole di Lamberto Mancini, direttore generale Touring Club Italiano: guardate il video!

PAOLA GIANOTTI E IL TOURING CLUB ITALIANO
Paola ci racconta cosa significano per lei il viaggio, la bicicletta e il rapporto con Touring Club Italiano: guardate il video!